Orecchiella, Fabrizio Ridolfi trionfa al trail dei Monti Pisani

17 marzo 2015 | 10:14
Share0
Orecchiella, Fabrizio Ridolfi trionfa al trail dei Monti Pisani

Fine settimana intenso, quello appena trascorso, per il Gs Orecchiella Garfagnana che, con sei atleti, partecipava ai campionati italiani di cross in programma a Fiuggi. Grande prestazione per Francesca Setti nella prova femminile: 87esimo posto finale, con un tempo di tutto rispetto, 32’11, sui livelli di altre quotate atlete della nostra regione, quali Anna Laura Mugno del Gs Lammari (31’35), sempre protagonista sia nella corsa campestre che nella corsa in montagna, Claudia Astrella (32’08) e Veronica Vannucci (32’10) dell’ Atletica Castello.

Bene anche la giovane Alice Orsi, che ha concluso la sua prova in 19’08 nella categoria allieve. Nella categoria allievi erano impegnati le quattro “stelline” celesti ma vari fattori, tra cui le ricadute influenzali, hanno impedito che i promettenti runners si esprimessero al meglio. Il migliore dei quattro è stato Melaku Lucchesi con il tempo di 18’42, davanti a Niels Torre con 18’57, quindi Girma Castelli con 19’09 e Manuel Franchi con 19’34. E’ stata comunque una bella esperienza per i giovani del Gs Orecchiella su un percorso molto impegnativo e in condizioni climatiche difficili.
Dagli specialisti del trail ottime notizie. Gs Orecchiella Garfagnana sul gradino più alto del podio nella durissima competizione Trail dei Monti Pisani: sulla distanza dei 42 chilometri si è imposto con una prestazione superlativa il giovane Fabrizio Ridolfi, classe 1990, con il tempo di 4:26:22. Sul podio è salito anche Angelo Simone, terzo classificato con il tempo di 4:56:29. Ha sfiorato la grande impresa la wonder – woman delle lunghe distanze, Sara Paganucci, quinta tra le donne con il tempo di 7:30:36 ma ad un passo dal podio, sfumato a causa di uno sbaglio di percorso quando si trovava in terza posizione, a poca distanza dall’arrivo.
I bei risultati per la società garfagnina non si sono fermati qua: da Montecatini, nel Trofeo Credito della Valdinievole, ottima prova per Michele Giannotti, nono classificato assoluto con il tempo di 55’32, in una gara vinta da Jamali Jilali (Gp PArco Alpi Apuane)  davanti a Gesi Andrea (team Cellfood); al femminile vittoria per  Giunchi Anna (GS Gabbi Bologna), seconda Doko Isabella (Marciatori Mugello), terza Martini Barbara (La Galla Pontedera).
A Vinci si è svolta, sempre domenica 15 marzo, la Run & Ride, gara a coppie, ciclista-podista, su percorso Trail attraverso i sentieri del Montalbano, sulla distanza di 25 chilometri; la coppia Riccardo Nadi del GS Orecchiella Garfagnana e Marco Giorgini (ciclista), si è aggiudicata il nono posto, con il tempo di 03.07.01.