Pugilistica Lucchese, una vittoria e un ko per i gemelli Hysenllari

La domenica appena trascorsa ha visto i pugili lucchesi impegnati in ben tre diverse manifestazioni. Nel pomeriggio alla palestra Eos a Stagno Gabriel Florin Voican ha vinto la categoria dei 60 kg youth (classe 1997/1998) al torneo Interregionale esordienti 2015 battendo ai punti l’altro finalista della Pugilistica Modenese. Accompagnato da Roberto Polloni, Voican, fratello del pugile Mihai Voican, sul ring ha sopperito ad alcune lacune tecniche con una prova tutto cuore e coraggio ed alla fine ha portato a casa bottino pieno, vittoria che lo porta alle finali nazionale in programma a Mondovì nel mese di aprile.
A Firenze è andato invece Giulio Monselesan che ha accompagnato all’angolo i gemelli Hysenllari e Karaj, impegnato in un match fuori torneo. Daniel Karaj ha battuto ai punti il pugile di casa Fusi del Centro Sport Combattimento. Una vittoria di misura per il longilineo pugile albanese di Porcari, che però ha numeri e un allungo superiore alla media dei suoi antagonisti. Per lui adesso due vittorie e una sconfitta all’esordio.
Per la semifinale dei 64 elite del secondo torneo Nepi 2015 Florian Hysenllari ha battuto ai punti un coraggioso Pasquale Di Filippo (Pugilistica Pratese) in match spettacolare ed avvincente sempre tenuto saldamente in mano dal pugile albanese ma lucchese di adozione che grazie a rapidi spostamenti e ripartenze improvvise sta mettendo sotto i welter della Toscana. Purtroppo durante il match Florian ha riportato la lesione dei legamenti del pollice destro e dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico che lo costringerà ad uno stop parecchio lungo.
Nell’altra semifinale il gemello Edison è stato battuto ai punti da Alessio Vanni (Boxe Empoli). Sconfitta di misura per il pugile lucchese che ha fatto bene. Vanni è pugile più esperto, dal ritmo molto alto ma poco attento alla difesa e Edison lo ha più volte incrociato. La vittoria è stata data all’empolese ma il verdetto poteva benissimo essere invertito. Comunque è gia in programma la rivincita per il 4 aprile, mentre per la finale gli organizzatori decideranno se aspettare Florian Hysenllari oppure assegnare il trofeo a Vanni.
Joel Santos sembra aver smarrito la fantasia e la concretezza che lo avevano contraddistinto fino al passaggio negli elite. Forse il passaggio è avvenuto troppo presto e serve maggiore esperienza: domenica pomeriggio Santos ha combattuto a Ferrara affrontando Obaid Ahmed della Boxe Ferrara ma ha perso ai punti, si è lasciato imbrigliare da una tattica ostruzionistica e Obaid ha cercato con tutti i mezzi di impedire a Santos di lavorare alla corta distanza specie nella terza ripresa. L’arbitro lo ha ammonito moltissime volte per la testa e le trattenute ma mai richiamato ufficialmente. Una sconfitta di misura per Santos che però deve ritrovare lo smalto e il colpo d’occhio dell’inizio della scorsa stagione quando aveva fatto vedere cose egregie.