Pugilistica Lucchese, Leonardo Monselesan torna sul ring e vince

Dopo alcuni mesi di lontananza dalle competizioni ufficiali è tornato sul ring per la Pugilistica Lucchese anche Leonardo Monselesan. Lo ha fatto sabato scorso (4 aprile) a San Donnino, affrontando e battendo ai punti Danilo Baldini della Upa Pittori Ancona, vittoria sofferta non tanto per le difficoltà del match quanto per la tattica dell’avversario che più basso si è portato alla corta distanza ma ha avuto sempre la testa protesa in avanti e quindi Monselesan ha dovuto preoccuparsi innanzitutto di incappare in una testata. Due richiami ufficiali hanno portato Baldini vicino alla squalifica mentre Monselesan nelle poche occasioni in cui è riuscito a boxare alla distanza ha fatto vedere la differenza legittimando il verdetto al di là dei richiami.
Gabriel Voican, vincitore del girone B esordienti 2015 categoria Youth 60 chili ha disputato la finale regionale affrontando il vincitore del girone A, il pugile aretino Donald De Angelis della Boxe Nicchi. Ne è venuto fuori un match all’arma bianca dove i due pugili si sono affrontati a viso aperto senza studio e tattiche: ad attacco rispondeva altro assalto da parte di entrambi. La vittoria è stata assegnata a De Angelis ma il verdetto poteva anche essere ribaltato. De Angelis nel momento migliore di Voican è stato portato due volte dal medico per epistassi nasale e forse questo ha influito sui giudici perché l’azione di Voican è stata fermata e magari avrebbe potuto portare punti all’angolo del lucchese che non sempre ha ascoltato i preziosi suggerimenti di Monselesan tenendo in più occasioni le mani troppo basse.
Sabato (11 aprile) impegnativa trasferta a La Spezia sempre per Voican e rientro anche di Didier Belluomini. Domenica pomeriggio invece finale dei 60 chili “elite” tutta lucchese al Torneo Nepi: Marvin Demollari se la vedrà con il compagno di scuderia Nicola Henchiri, una finale tutta da scoprire e vivere a bordo ring visto che i due si conoscono benissimo ma soprattutto per il bagaglio tecnico di cui sono in possesso.
Nella mattina di domenica la Pugilistica Lucchese organizzerà il secondo Criterium regionale Giovanile di Pugilato della Toscana alla palestra di via Antonio Gramsci a Lucca, all’interno dell’ex succursale del Liceo Vallisneri. Saranno presenti palestre di tutta la Toscana: Arezzo, Borgo San Lorenzo, Sesto Fiorentino, Piombino, Cecina, Livorno, Carrara e Firenze per una mattina che vedrà impegnati oltre cento partecipanti e la Pugilistica Lucchese dovrebbe schierare una nutrita formazione. L’orario di inizio è fissato per le 9,30.