Virtus Lucca, buoni risultati “in casa” nella Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze

E’ stato un sabato pomeriggio di sole quello che ha accolto i quasi 200 atleti che hanno partecipato alla prima giornata della Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze riservata alla società delle provincie di Lucca, Pisa, Prato e Pistoia. Teatro delle gare, come sempre, il campo scuola Moreno Martini, gremito nelle tribune da genitori dirigenti e tecnici accorsi per vedere e sostenere i piccoli atleti. Tre erano le prove per le due categorie: tra i Ragazzi successo per Giovanni Biagioni (Parco Alpi Apuane) nel vortex con la misura di metri 56,85, e positive le prestazioni in casa Virtus Cassa Risparmio Lucca per Andrea Zanini, Gabriele De Luca e Mattia Paterni tutti classificati nei primi dodici della graduatoria di specialità. Nel salto in lungo vittoria per Francesco Apruzzese (Atletica Camaiore) con metri 4,39, ottimo podio (terzo posto) per Andrea Zanini e bene anche Remi Charlot e Martino Giovannetti tra gli atleti Virtus, rispettivamente decimo e tredicesimo.
Nei 1000 metri piani ha vinto Augusto Casella (La Galla Pontedera tempo 3’08”) e ancora note positive per la Virtus da Remi Charlot e Ziyed Rezgui, che hanno vinto la loro serie chiudendo complessivamente all’ottavo ed al decimo posto assoluto. La vittoria nel triathlon, che riepilogava in punteggio le tre prove, è andata a Francesco Apruzzese davanti a Augusto Casella e Marco Arrighi, con la Virtus che ha chiuso la giornata al secondo posto nella graduatoria per società dietro alla sola La Galla Pontedera.
Molto interessanti anche le gare riservate alla Ragazze, con la vittoria di Idea Pieroni (Marciatori Barga) nel salto in alto con 1,46; per la Virtus bene Asia Salerno, Bianca Nerli e Giulia Pierotti, rispettivamente seconda, quinta e ottava con ottime misure. Nel getto del peso successo per Asia Salerno con 9,71, bene tra le atlete biancoblù anche Bianca Nerli (decima) e Natalia D’Alessandro (13esima); la Salerno si è poi ripetuta anche nei 60 ostacoli, vinti con il tempo di 10″3, e qui note positive anche da Elisa Fontana e Ginevra Giannotti classificate nelle prime 15 posizioni su oltre 90 partecipanti.
Nel triathlon Ragazze successo finale per Asia Salerno, con Bianca Nerli settima, a dimostrazione della qualità delle ragazze in maglia Virtus, e secondo posto nella graduatoria a squadre dietro ai Marciatori Barga.
A completare un giornata davvero interessante e divertenti ci sono state le gare riservate agli esordienti, 60 metri e 300 metri piani e salto in lungo, che hanno strappato applausi e sorrisi e tutti i presenti.