Giovo Bike organizza la prima ‘bici-messa’ alla Croce di Brancoli

Il Giovo Bike organizza per il prossimo 10 maggio la prima Bicimessa. Partita da un’idea di Alessandro Paladini, titolare del negozio Special Bike, la manifestazione si propone come una vera novità: una escursione in mountain bike dove la meta è la partecipazione ad una messa dedicata ai partecipanti, con relativa benedizione di bici e bikers, punto cruciale della giornata. Il luogo scelto per la funzione è la Croce di Brancoli, splendido balcone naturale, dove si ammirano Alpi Apuane, Appennino e Mar Tirreno e dove si trovano postazioni della seconda Guerra Mondiale.
Altro dettaglio originale della manifestazione è che ognuno può raggiungere la Croce da dove vuole e con l’itinerario che preferisce. L’obiettivo è giungere nel luogo della meta alle 11 per partecipare alla funzione – che verrà celebrata da Don Francesco Maccari – e che come già detto è il punto cruciale della giornata.
A chi desidera unirsi al gruppo dalla partenza, il punto di ritrovo è Piazzale Italia a Borgo a Mozzano alle 8,15, con partenza alle 8,30. Si salirà passando da Corsagna e Tubbiano con un percorso di circa 15 chilometri con dislivello di 700 metri. Dopo la funzione, è previsto il rientro a Borgo a Mozzano tramite due alternative guidate: una per accontentare chi vuole provare un po’ di adrenalina con un single track recentemente sistemato e che scende diretto su Anchiano. L’ altro percorso, per i più tranquilli, scende su Piaggione per strada sterrata e in seguito percorso fluviale lungo il Serchio fino a Borgo a Mozzano, dove i ciclisti si raduneranno per un passaggio e per una foto di gruppo sul bellissimo Ponte del Diavolo. A seguire, attraversando le vie del centro storico, salita al Convento di San Francesco, dove in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano, verrà offerto un pasta party gratuito a tutti i partecipanti che abbiano confermato entro l’8 maggio la propria presenza.