
Sabato da incorniciare per i pugili lucchesi che tornano dalla serata di Sarzana con 4 vittorie e 1 pareggio ma soprattutto con le belle vittorie di Monselesan e Henchiri ed il pareggio di Lupetti che disputa il miglior match della serata. Sabato 25 aprile la Pugilistica Lucchese era impegnata a Sarzana alla locale Bocciofila con ben cinque pugili che sono riusciti a superare i validissimi avversari. Daniel Karaj per la categoria dei 64 kg senior ha battuto ai punti Cristian Cariola della Sarzana Ring. Incontro equilibrato ma parecchio caotico. Karaj nonostante il vantaggio dell’altezza non sempre è riuscito a boxare alla distanza e si è trovato a combattere da vicino quando non riusciva a tenere lontano Cariola fornendo una prova non certo esaltante sotto il profilo tecnico nonostante sia in possesso di qualità.
Nicola Nobile allenato da Michele Mostarda e Luca Tognetti centra la prima vittoria in carriera superando il pugile spezzino Guefai El Medhi sempre per i 64 kg senior. Meno attivo dello spezzino Nobile ha saputo però mettere a segno colpi più incisivi ma soprattutto ha tenuto bene il ring rimanendo concentrato fino alla fine.
Derby provinciale quello andato in scena tra Leonardo Monselesan della Lucchese e Gabriele Pasci della Boxe Stiava per i 75 kg senior: incontro esaltante e bello, combattuto e decisamente equilibrato che ha visto la vittoria finale assegnata al giovane medio lucchese. Parte bene Pasci che vince nettamente la prima e Monselesan appare indeciso e poco reattivo. Nella seconda invece Monselesan si mette al centro e ribatte colpo su colpo al Pasci che in uno scambio viene incrociato dal destro e mette il ginocchio a terra per il conteggio che segna anche il giudizio. Nella terza equilibrio e botta e risposta tra i due pugili anche se Pasci cala non fisicamente ma come concentrazione, al verdetto i due pugili sono comunque soddisfatti della prova fornita ed il verdetto va in secondo piano.
Altro match, altro derby e miglior incontro della serata: Michele Lupetti senior di 81 kg che si allena a Pisa con Mostarda e Tognetti ha incrociato i guanti con Luca Fontona spezzino ma allenato dal tecnico Guidi alla Boxe Stiava (vincitore del Torneo Nepi 2015) e ne è venuta fuori una battaglia con l’inizio tutto favorevole a Lupetti mentre il finale è stato tutto di Fontona, giusto il verdetto che premia ambedue i pugili apparsi decisamente ottimi e fisicamente anche molto attrezzati. Due pugili che faranno parlare di sé.
Primo match stagionale anche per Nicola Henchiri, allievo di Mostarda in quel di Pisa ma tesserato con la Lucchese. Pugile Elite della categoria dei leggeri ormai prossimo ai cinquanta incontri Henchiri ha nella mobilità e nella velocità la sua arma migliore. Sabato ha battuto ai punti un ottimo Catalin Jonescu della Boxe Lastra a Signa. Tre riprese equilibrate ma ben gestite da Henchiri che ha avuto il merito di non far mai salire il ritmo al match. Jonescu ha nel ritmo la sua forza e non ha cosi mai messo alle strette Henchiri che è sempre riuscito a non impegnarsi nello scambio a viso aperto.
La Pugilistica Lucchese ha in programma di allestire almeno tre manifestazioni di pugilato durante l’estate a partire dal 6 di giugno in Cortile degli Svizzeri. Poi una metà giugno e l’altra in notturna il 4 di luglio al Foro Boario per far combattere i suoi ragazzi sul ring di casa, ma soprattutto per propagandare il pugilato come sport per tutti.