Playoff A1: Alimac Forte dei Marmi corsaro in gara 1 di semifinale a Trissino

28 aprile 2015 | 22:55
Share0
Playoff A1: Alimac Forte dei Marmi corsaro in gara 1 di semifinale a Trissino

Hockey Trissino – Alimac Forte dei Marmi 2-6 (pt 2-0)
HOCKEY TRISSINO: C.Bertinato, M.Pallares, M.Pasquale, F.Schiavo, G.Clodelli, D.Nicoletti, E.Randon, D.Rigo, F.Lorenzato, E.Nicoletti. All. M.De Gerone.
ALIMAC FORTEMARMI: A.Verona, P.Gil, D.Motaran, E.Torner, P.Cancela, N.Mattugini, A.Orlandi, G.Maremmani, M.Verona, F.Stagi. All. J.Valverde.
ARBITRI: Tartarelli S. – Silecchia J.
MARCATORI Pt: 11:34 M.Pasquale (A), 20:24 (Pun) M.Pallares (A). St: 30:54 P.Cancela (B), 38:28 (Pun) P.Gil (B), 40:00 P.Cancela (B), 44:51 (Rig) P.Gil (B), 48:57 P.Cancela (B), 49:22 E.Torner (B)
ESPULSI Pt P.Gil (B), C.Bertinato (A). St: D.Nicoletti (A), E.Randon (A).

Non tragga in inganno il risultato: di facile per l’Alimac Forte dei Marmi a Breganze contro il Trissino non c’è stato niente di facile. Il largo risultato a favore dei campioni d’Italia è maturato interamente nel finale di casa quando il Trissino, complice l’espulsione definitiva di mister De Gerone (che non potrà essere in panchina in gara 2), ha mollato la presa su una partita che aveva a lungo condotto con merito.
Il primo tempo del Trissino è da manuale dell’hockey. I padroni di casa (costretti a giocare a Breganze per le capienza ridotta dell’impianto di Trissino) difendono alla perfezione, chiudono il Forte dei Marmi in una autentica gabbia e ne neutralizzano i punti di forza e poi sfruttano al meglio le occasioni. Il Forte dei Marmi va sotto al minimo errore, quando lascia solo Pasquale in mezzo all’area. Incassa l’1-0 e subisce il raddoppio addirittura quando si trova in superiorità numerica; Pallares non sbaglia il tiro diretto (come aveva fatto in precedenza il Forte) e fa 2-0. Intanto il Forte dei Marmi colpisce una significativa serie di pali, sbaglia dal dischietto e spreca 2′ di powerplay. Al riposo si va con la senzazione che la sorpresa sia dietro l’angolo, col Trissino avanti 2-0.
Nel secondo tempo il Trissino si trova nelle condizioni ideali per sviluppare il gioco che preferisce. Il Forte, invece, riparte sbagliando con Motaran il tiro diretto del 10′ fallo trissinese. Dopo nemmeno 5′, però, il Forte dei Marmi dà il primo segno di vita con Cancela che dimezza il distacco. Il gioco dei campioni d’Italia si fa sempre più pressante e il Trissino ricorre sistematicamente ai falli per arginare il gioco degli uomini di Valverde. In una di queste occasioni, Randon esagera e si becca il blu. Questa volta, dal dischetto, Gil pareggia i conti. Passa pochissimo e il Forte torna sul dischetto per il 15′ fallo del Trissino, ma questa volta Edi Nicoletti strega Gil e mantiene il risultato in parità. Un minuto dopo c’è ancora un rigore per il Forte dei Marmi, questa volta per un fallo di pattino in area che manda su tutte le furie Diego Nicoletti che si becca il blu. L’altro Nicoletti, Edi, para il rigore di Orlandi, ma Torner questa volta sfrutta la superiorità e a 9′ dal termine il Forte dei Marmi mette per la prima volta il naso avanti. E’ ancora dal dischetto che i campioni d’Italia mettono al sicuro il risultato quando Gil infila il 4-2. A questo punto saltano i nervi alla panchina del Trissino: De Gerone protesta e si prende un rosso che lascia i suoi per 4′ con l’uomo in meno. Il Forte li fa passare quasi tutti e solo sul finire del powerplay segna con Cancela e chiude la partita con il sesto gol siglato da Torner.
Forte dei Marmi e Trissino torneranno in pista per gara 2 lunedì 4 maggio al PalaForte.