Il gotha dello sport a Gragnano per il premio fedeltà

1 maggio 2015 | 12:07
Share0
Il gotha dello sport a Gragnano per il premio fedeltà

Cresce l’attesa per l’annuale appuntamento con il premio Fedeltà allo Sport organizzato da Valter Nieri, in programma lunedì sera (4 maggio). Per il sesto anno consecutivo la manifestazione si svolgerà all’Hotel Country Club di Gragnano e saranno premiati personaggi ed atleti che rappresentano 5 discipline sportive: calcio, ciclismo, basket, scherma e ginnastica. I premiati riceveranno la sfinge d’oro coniata dall’artista lucchese Giampaolo Bianchi, un ambito riconoscimento che sta nelle bacheche di molti personaggi sportivi giunti a Lucca in tanti anni a ritirarla e che rappresenta nel significato anche una Fedeltà anche ai sani valori sportivi.

Ecco tutti i premiati. Si comincia dal calcio: Giuseppe Galderisi (allenatore), Gianluca Rocchi (arbitro internazionale), Alberto Francesconi (allenatore-calciatore), Elena Manganiello (calciatrice), Luigi Grassi (calciatore), Lucca United (Gruppo dirigenziale di azionariato popolare).
Per il basket daranno premiati: Dino Meneghin (vice presidente della Fiba Europe) e Immacolata Gentile (atleta).
Per il ciclismo premi a: Davide Cassani (ct della Nazionale italiana), Maurizio Fondriest (ex campione del mondo), Thomas Pinaglia (corridore), Primo Mori (direttore sportivo ed ex corridore professionista). Per la ginnastica sarà insignito del premio Igor Cassina, ex atleta e campione olimpico, e per la scherma Dorina Vaccaroni, ex atleta, campionessa olimpica e mondiale.
Tanti gli ospiti della serata, tra cui Giovanni Galli, direttore sportivo della Lucchese, Emidio Morganti, vice designatore di arbitri della Serie A e Paolo Giovannini, responsabile dell’area tecnica del Pontedera Calcio.
L’unica incertezza riguarda, Daniele Pradè, Ds della Fiorentina, società professionistica che ha una lunga tradizione a questo Premio. Se il presidente viola Della Valle non gli darà l’impegno di presenziare all’Expo di Milano lunedi sera sarà a Lucca felice di accontentare i numerosi tifosi viola.
Molto interesse ha suscitato anche l’assegnazione dei 3 premi collaterali e che vantano già una ricca lista di grandi nomi. Lunedi sera il settimo premio Fabio Menchetti alla memoria andrà al ct della Nazionale di Ciclismo Davide Cassani; le precedenti assegnazioni furono: Luciano Terconi (Nuoto) nel 2009, Paolo Giovannini (Calcio) nel 2010, Giancarlo Antognoni (Calcio) nel 2011, Gustav Thoni (Sci) nel 2012, Fabrizio Donato (Atletica leggera) nel 2013 e Jessica Rossi (Tiro a Volo) nel 2014.
Il premio dell’ex presidente della Lucchese Aldo Biagini alla memoria quest’anno andrà all’allenatore Giuseppe Galderisi. In questo più ristretto albo d’oro Galderisi succede a: Emiliano Mondonico(2013) e Luigi Simoni (2014). Infine il quinto Premio Guido Di Ricco alla memoria sarà assegnato quest’anno alla medaglia d’oro olimpica di Atene 2004 Igor Cassina. I vincitori precedenti furono: Luciano  Chiarugi (Calcio) nel 2011, Angelo Benedicto Sormani (Calcio) nel 2012, Paolo Pulici (Calcio) nel 2013 e Alberto Juantorena (Atletica leggera) nel 2014.
Una serata quindi piena di emozioni di grandi campioni e di leggende sportive. A sorpresa si scoprirà poi se ci sarà anche Daniele Pradè. Sarà presente anche il presidente onorario Stefano Gori ed a presentare la serata sarà per la terza volta Guido Casotti.