
Andrea Guidotti è campione italiano. L’atleta del Club Scherma Lucca Tbb si è aggiudicato il titolo nel corso del 52esimo Gpg Renzo Nostini che si è svolto a Riccione dal 28 aprile al 5 maggio. Non è stata una vittoria casuale. Già vincitore del Gran Prix Kinder+Sport, Andrea è entrato al Playhall di Riccione con la consapevolezza di essere in grado di aggiudicarsi il titolo. Questa vittoria è il frutto di una preparazione meticolosa sotto la guida del maestro Roberto Tarfano, dello staff tecnico del Club Scherma Lucca Tbb, e dalla grande forza di volontà e determinazione di un atleta che vuole vincere.
Andrea, numero due del ranking nazionale, ha però iniziato la gara senza troppa convinzione e ad inizio girone l’ansia ha prevalso portandolo ad un soffio dal ritirarsi poi, crisi di panico rientrata, Andrea ha proseguito la gara freddo e concentrato posizionandosi 21esimo nella classifica provvisoria. Le dirette poi, una dopo l’altra sempre più impegnative, non hanno mai messo in difficoltà l’atleta che ormai viaggiava deciso verso la vittoria. In finale Andrea incontrava l’avversario e amico Cosimo Raugei del Club Scherma Raggetti di Firenze e dopo un parziale in svantaggio rimontava chiudendo l’assalto 10 a 8. Senza mai mostrare un cenno di cedimento, solo con l’ultima stoccata Andrea sfogava la forte tensione in un grido di esultanza e un abbraccio infinito con i maestri Roberto Tarfano e Cristiano Bigagli che lo hanno seguito e sostenuto durante tutta la gara.
“Andrea è la dimostrazione che l’impegno paga, è un giovanissimo atleta determinato che ci tiene a far bene si allena con costanza e questo risultato è certamente meritato”, dichiara il presidente del sodalizio Maurizio Bigagli. Insieme ad Andrea si allenano tanti ragazzi in età compresa tra i 5 e
i 16 anni in un ambiente dove gioco divertimento e tecnica vengono affabilmente miscelati da uno staff tecnico coeso e professionalmente preparato.