
Torna alla sua nona edizione il Memorial Federico Pisani, la competizione di livello nazionale riservato alle squadre categoria Allievi. L’appuntamento è come sempre a Castelnuovo di Garfagnana dal 29 al 31 maggio, giorni in cui si svolerà la fase finale del torneo. Lo scorso anno il trofeo fu vinto dal Milan in finale sulla Fiorentina. Oggi pomeriggio (8 maggio) al Nardini la presentazione dell’iniziativa. “La novità di quest’anno è che il torneo durerà 5 giorni – hanno spiegato Silvano Lombardi e Fabio Turri, rispettivamente presidente e responsabile marketing dell’Usd Castelnuovo. Dopo due serate di qualificazione con sei formazioni regionali si svolgerà infatti la fase finale, dal 29 al 31 maggio, con 12 squadre suddivise in 4 gironi all’italiana”.
L’obiettivo principale, anche è quello di migliorare la qualità del torneo. “In questa edizione – continuano i Lombardi e Turri – non ci sono ne Milan ne Fiorentina ma ci sono altri nomi di squadre importanti, come quelli di Atalanta, Brescia, Torino e Genoa. Poi ancora Lucchese, Pistoiese, Tuttocuoio”.
Il torneo è patrocinato dal Comune di Castelnuovo Garfagnana. “Un torneo importante – ha detto Francolino Bondi, presidente del Consiglio comunale di Castelnuovo – non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da un punto di vista umano, per ricordare un ragazzo che ad appena 22 anni ha perso la vita in circostanze sfortunate”.
Altra novità del Memorial lo speciale trofeo riservato alla migliore formazione dilettante. Domenica, come da tradizione, semifinali e finalissima.