Scherma, il lucchese Francesco Salvo campione italiano categoria cadetti

19 maggio 2015 | 07:22
Share0
Scherma, il lucchese Francesco Salvo campione italiano categoria cadetti

Nella giornata di sabato (16 maggio) a Treviso, Franceso Salvo atleta oggi tesserato per il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo ma schermisticamente nato e cresciuto nel sodalizio lucchese del Club Scherma Lucca Tbb, si è laureato campione italiano categoria cadetti (1998 al 2000).

Dopo la prima fase a girone non impeccabile, Francesco si classificava settimo nella classifica provvisoria ma con le dirette iniziava la sua scalata alla vittoria, facendo suoi tutti gli assalti senza piu di tanto soffrire. Nell’assalto finale contro il forte vicentino Alvise Dal Santo aveva la meglio per solo una stoccata rivista piu volte alla moviola dai presidenti di giuria.
Francesco è uno studente brillante che frequenta con ottimi risultati il liceo scienze applicate Enrico Fermi ed è un atleta determinato che si allena due volte al giorno, la prima a Lucca, al Club Scherma Lucca Tbb al termine della scuola e nel tardo pomeriggio a Pisa con i grandi maestri della Scuola Di Ciolo.
“Francesco è un atleta impostato e caparbio che crede che il lavoro paga e che sapeva che il grande risultato prima o poi sarebbe arrivato”, dichiara il maestro Roberto Tarfano del Club Scherma Lucca TBB. I complimenti a Francesco sono giunti da tutto lo staff tecnico dei due club, dirigenti, compagni di scherma e da altleti di alto livello come Martina Batini campionessa del mondo a squadre compagna di sala. Dal Club Scherma Tbb arriva un “in bocca al lupo” a Francesco per il campionato italiano assoluto che si svolgerà a Torino nel prossimo mese di giugno e per le competizioni internazionali che andrà ad affrontare nei prossimi mesi.