Ginnastica Ritmica Lucca fa incetta di titoli al campionato regionale Aics

Sabato e domenica scorsi si è svolta la seconda prova dei campionati regionali Aics di ginnastica ritmica che assegnava i titoli regionali. La gara si è svolta nella palestra di San Leonardo in Treponzio a Capannori, con l’organizzazione della Gym Star di Capannori. Le due lunghe giornate di gara hanno assegnato numerosi titoli regionali, divisi per ogni categoria e la Ginnastica Ritmica Lucca si è distinta tra le società che ha raccolto più vittorie.
Tra le molte vittorie, spicca il podio del Corpo libero della categoria Giovani livello C, tutto appannaggio della società lucchese: le giovani ginnaste alle loro prime, ma significative esperienze in pedana trionfano, colorando di bianco-rosso tutti e tre i gradini del podio con al primo posto Isabel Puccinelli che si laurea anche campionessa regionale, al secondo Nadia Bellandi e al terzo Viola Papeschi. Tutte e tre le giovani promesse hanno presentato esercizi composto con la conduzione tecnica di Federica Viani e Alice Rossano. Per il settore agonistico nelle allieve A, ancora una conferma per le farfalline lucchesi Carola Quarto e Alice Puccinelli che dominano le loro classifiche. Al corpo libero Alice si classifica prima e si laurea campionessa regionale, mentre Carola si piazza seconda. Nella classifica al cerchio, Ginnastica Ritmica Lucca ancora senza rivali, con Carola che arriva prima e diventa campionessa regionale con Alice subito dietro al secondo posto.
Nella categoria senior A, Sara Consani non delude e vince la classifica alla fune divenendo anche lei campionessa regionale 2015. Il settore Promozionale Gpt della società lucchese sta dando molte soddisfazioni alle sue tecniche Marta Riccucci, Chiara De Cesari e Angela Gironi, in questo periodo di risultati ottimi anche a San Leonardo molte conferme e alcune belle sorprese.
Per le Junior prima fascia C, Irene Giannini è arrivata prima alle clavette, mentre a seguire il secondo posto per Gloria Conti e quarto Martina Della Santa. Doppia soddisfazione per Tina Sassetti che è diventata campionessa regionale sia con la vittoria nell’individuale Junior B alle clavette sia nella Coppia cerchio con Giulia Graziani; la stessa Graziani è arrivata quarta nella classifica del cerchio individuale. Molte campionesse regionali anche nelle Allieve B: Marta Braschi, prima al cerchio e titolo regionale vinto, Angelica Frediani, è arrivata prima alle clavette e campionessa regionale, Matilde Scatizzi prima al nastro, bene in classifica anche Caterina Bandoni secondo alle clavette, Francesca Martinelli terza alla fune, Beatrice Rosati terza alla palla e Emma Cavallini quinta alla palla. Le squadre delle Allieve B sono disimpegnate egregiamente conquistando il 1 posto e titolo regionale al corpo libero con Bandoni-Braschi-Frediani-Scatizzi mentre è stato terzo gradino del podio per la squadra composta da Cavallini-Martinelli-Rosati. Le Allieve C si fanno notare con Licia Vigolo, terzo posto al cerchio, Nicole Scoma, sesta alla palla e Margherita Martinelli, ottavo al cerchio. Per le Junior seconda Fascia bene Giulia Cresci, seconda al nastro. Infine per le Esordienti C, Vanesa Viotto porta a casa un titolo regionale vincendo la classifica al cerchio, mentre Giulia Custer è prima alla fune, seconda alla fune è Ludovica Bernardini, quarta al corpo libero si piazza Agnese Cabib, quinto posto per Giada Lamberti e ottavo per Giulia Bottaini.
Oltre alle gare di calendario delle prossime settimane le ginnaste lucchesi saranno presenti allo Sport in piazza previsto per domenica 7 giugno, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Lucca, mentre la festa di inizio estate della Ginnastica Ritmica Lucca sarà il 13 giugno al palasport di Lucca, con ospiti speciali una delegazione di ginnaste bielorusse.