Virtus Lucca oltre quota 18mila punti: la serie A Oro è vicina. Orsi stellare sui 400 metri

E’ un lucchese, uno straordinario Alessandro Orsi che forse suggella con la magistrale prova sui 400 metri, sabato pomeriggio (6 giugno), allo stadio Danilo Innocenti di Sesto Fiorentino il ritorno nella massima serie della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca. Sicuramente non c’è ancora la matematica ma altrettanto certamente è memorabile la prova di Alessandro Orsi, sotto la guida tecnica di Francesco Niccoli. Dopo l’infortunio muscolare della finale di Milano e successiva ricaduta del dicembre scorso, l’atleta ha saputo risollevarsi fino a volare in uno strepitoso crono di 47″41.
Merito dell’atleta che non ha mai mollato, del supporto medico dell’osteopata Laura Galligani che ha saputo trovare il mandolo della matassa ai problemi e del tecnico Francesco Niccoli che lo ha portato fino a dove Alessandro non era mai arrivato.
La straordinaria prestazione tecnica di Alessandro Orsi ha trascinato anche Luca Giangravè ad un netto miglioramento rispetto alla prova di Campi Bisenzio, chiudendo in 48″18 a soli quattro centesimi dal record personale.
Ma è alla domenica che è arrivato il superamento del fatidico muro dei 18mila punti, per la precisione 18.024, grazie ai miglioramenti di Levi Roche sui 200 metri terminati in 21″96 ed ancora ad un bravissimo Michele Speri salito fino a 2,00 nel salto in alto. Progressi anche nel salto in lungo con Marco Ribolzi atterrato a 6,74 all’ultimo tentativo. Non solo gare individuali ma ottima performance, in completa solitudine, per la staffetta del miglio composta da Giangravè, Orsi, Scantamburlo e da un rientrante Mirko Romano che si è migliorato fino a 3’18″26.
Altra vittoria e condizione in crescendo nei 5000 metri per Said Ettaqy, che ha terminato in 14’55”, facendo il suo ufficiale debutto in maglia Centro Sportivo Esercito ed ancora argento alle spalle di Bussotti per Marco Scantamburlo negli 800 metri.
Ma è dalla pedana del salto in alto femminile che giunge l’altra notizia emblematica della giornata per la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, con Irene della Bartola, primo anno categoria allieve, che supera 1,57 e conquista il pass per i tricolori allieve di Milano. Erano oltre 10 anni che un’atleta in gonnella della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca non partecipava ad un tricolore.
Cresce la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca e con lei tutto il mondo dello sport lucchese, una soddisfazione immensa per tutti i giovani appassionati dirigenti virtussini.