Pugilistica Lucchese, due sconfitte al “Guanto d’oro” di Rossano Calabro

30 giugno 2015 | 10:59
Share0
Pugilistica Lucchese, due sconfitte al “Guanto d’oro” di Rossano Calabro

La lunghissima trasferta a Rossano Calabro (26, 27 e 28 giugno) non ha prodotto i risultati sperati. Sconfitte per i due pugili lucchesi impegnati nella massima competizione dopo gli assoluti nel pugilato dilettantistico: nei quarti del Guanto d’Oro d’Italia 2015 proprio alla vigilia della partenza si era aggiunto anche Filippo Rimanti chiamato a sostituire delle defezioni oltre a Edison Hysenllari.
Per i 64 kg elite Hysenllari è stato sconfitto ai punti da Nicola Cristofori della Ferrara Boxe. Una sconfitta amara perché il pugile lucchese non è riuscito a trovare mai la giusta distanza contro un avversario mobile e sgusciante che ha fatto un incontro tutto di rimessa aspettando solo gli attacchi di Hysenllari. La mancanza di esperienza a questi livelli, la paura di sbagliare hanno fatto il resto e nonostante tutto il verdetto era per split decision e non unanime a favore del romagnolo.

Chi invece avrebbe potuto giocare meglio le sue carte è stato Rimanti che ha perso di misura contro Simone Brusa (Apot Tazzi Milano). Nella terza ripresa il match era in perfetta parità ma Rimanti non ha spinto sull’accelleratore e troppo contratto ha fatto sì che Brusa mettesse a segno quei due o tre colpi in più. Il passaggio alla semifinale dei 75 chili era vicinissimo.
Aggiungiamo anche la sconfitta di Steven Castillo (Boxe Stiava) nei 56 chili ad opera del vincitore poi del Torneo Mauro Forte (Roma), questo torneo ha lasciato molta amarezza nei tecnici Monselesan e Guidi.
Ottime prove invece sul ring di Santa Croce sull’Arno venerdi 26 da parte di Daniel Karaj che ha battuto ai punti il pugile di casa Guidi (Pugilistica Guido Mazzinghi Pontedera) confermando il suo ottimo momento. Bel pareggio di Nicola Henchiri contro Giordano Calamita (Pugilistica Cascinese). Pugile più pesante e molto esperto, Henchiri si riscatta dalla opaca prova fornita a Borgo a Mozzano e si rimette sulla giusta via. Match clou della serata la sfida tra Marvin Demollari e Pasquale Di Filippo (Pugilistica Pratese) per i 60 kg elite e vittoria per Demollari ben diretto all’angolo da Mostarda e Tognetti. Una vittoria limpida a conferma di una classe cristallina non sempre però sfruttata al meglio dal giovane pugile lucchese.
Per concludere la settimana sabato sera 27 a Lizzano Belvedere in scena il derby dell’Appennino tra Emilia e Toscana. Per la provincia di Lucca Gabriele Pasci (Boxe Stiava) nei senior 75 kg nonostante abbia fatto il “match” viene dato sconfitto mentre Michael Mobilia per i 69 kg elite si vede assegnare un pareggio contro il forte pugile russo Ivan Popadiuk (Porretta Terme). L’aver subito un richiamo nella terza ripresa molto probabilmente gli costa la vittoria. Match duro, a tratti anche molto elevato come ritmo per Mobilia, che ha carattere da vendere.