Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea

13 luglio 2015 | 12:04
Share0
Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea
Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea
Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea
Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea
Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea
Cinque volti nuovi per la Lucchese. Ecco le maglie Legea

Nuove maglie e sei nuovi innesti per la Lucchese: Jacopo Fanucchi (lucchese doc, proveniente dal Prato), Niccolò Rossetti dal Poggibonsi, Filippo Lorenzini e Christian Monacizzo dal Sestri Levante, Diego Vita dal Villafranca Veronese e Giovanni Terrani dalla Pro Patria. Il ds Giovanni Galli li ha presentati questa mattina (13 luglio) al Porta Elisa, confermando peraltro per la prossima stagione il portiere Di Masi e il centrocampista Mingazzini: per loro è imminente il rinnovo. “Sono tutti calciatori con qualità importanti – esordisce Galli – tutti di proprietà della Lucchese e ciascuno di loro ha avuto almeno un’esperienza tra i professionisti”. Un particolare, quest’ultimo, che forse potrà indurre i più scettici a concedere il beneficio del dubbio: compiere l’annunciato salto di qualità attingendo a piene mani dalla serie D appare, infatti, impresa ardua o, come la definisce Galli, “una montagna da scalare”. Tuttavia si registra l’inversione di tendenza a lungo attesa: dalla valorizzazione dei calciatori altrui alla patrimonializzazione dei propri prospetti. “Si tratta di ragazzi che hanno tutte le carte in regola per ambire a categorie superiori – prosegue il ds – gente che ha fame, voglia, qualità tecniche e morali importanti. Alcuni di loro hanno dovuto interrompere il loro percorso tra i professionisti, ma solo per vicende che possono capitare in carriera. Adesso ci sono grandi stimoli da parte di tutti”.

Galli ha già in testa tutto: la nuova lucchese avrà 3 portieri, 8 difensori, 7-8 centrocampisti e 6-7 attaccanti. La spina dorsale della squadra sarà formata da Di Masi, Espeche, Nolé, Mingazzini e Fanucchi: “Pilastri, gente esperta che dovrà aiutare i più giovani a crescere rapidamente”, osserva Galli. Per l’occasione sono state presentate anche le nuove divise: lo sponsor tecnico è Legea (sono già in vendita nel negozio Studio sport), mentre per lo sponsor principale sono in corso trattative, ma si sa che sarà nuovo. La prima maglia è ovviamente rossonera, la seconda è bianca con striscia verticale con i colori storici e la terza è oro, per celebrare i 110 anni della Lucchese.
Tornando ai rinforzi, grandi attese sono concentrate intorno alla figura di Fanucchi: “So che c’è scetticismo verso di me – spiega – per va di quell’esultanza quando vestivo la maglia del Pisa. Però era solo rabbia perché ero fuori da un po’: io sono lucchese e volevo questa squadra. Posso giocare sia da centravanti che da trequartista, come mi è successo l’anno scorso”. Accanto a lui siede Rosseti, centrocampista che predilige la fase offensiva, già nazionale dilettanti: “Mi aspetto un campionato duro e affascinante, darò tutto”. Poi è il turno del corazziere Lorenzini, 1 metro e 97 di stazza per rinsaldare la difesa: “Sono un centrale mancino – spiega – e conosco benissimo il mister perché siamo stati insieme nelle giovanili del Bologna e a Sestri Levante. Il suo gioco si incentra sugli anticipi e mi ci trovo bene”. Da Sestri viene anche Monacizzo, settore giovanile dell’Atalanta, mezz’ala con qualità offensive importanti. Poi ecco Diego Vita, 13 gol l’anno scorso, un animale secondo Giovanni Galli: “Spero di non deludere le aspettative – dice l’attaccante esterno – ce la metterò tutta”. Quindi chiude la carrellata Terrani: “Sono un esterno – spiega – ho fatto le giovanili dell’Inter con Forte, lui mi ha parlato molto bene di Lucca. Vengo da due fallimenti consecutivi, volevo una società sana”.
La Lucchese non ha sborsato un solo euro per mettere sotto contratto questi giocatori (hanno firmato questa mattina, si parla di biennali, ma i dettagli verranno resi noti più avanti) e mira a completare la rosa con un portiere di riserva, un difensore ed un altro attaccante. Il centrocampo, invece, può dirsi ok: “Anastasio? Sto aspettando una risposta dal suo procuratore – dice Galli – perché deve intanto rinnovare il suo contratto con il Napoli. Gli altri nomi gli ho tutti in testa”.
La nuova rosa sarà composta da 24 elementi più 4 calciatori della Berretti (verosimilmente Russo, Citti, Meucci, Montanaro). La Lucchese disputerà tre amichevoli contro altrettante formazioni di serie A: Empoli (25 luglio), Fiorentina (forse il 14 agosto) ed un’altra squadra ancora da definire.

Paolo Lazzari