Basket Le Mura, ecco la formula del campionato per la prossima stagione
E’ stata diramata oggi (22 luglio) dalla Lega Basket la formula relativa al prossimo campionato di basket femminile di A1. La prima conferma riguarda il numero di squadre partecipanti alla prossima regular season. Sono infatti 13 le formazioni che si daranno battaglia nella stagione 2015/2016. Le prime 12 classificate disputeranno i playoff, mentre la 13esima classificata retrocederà direttamente in A2. Il primo turno di playoff (a cui accederanno dalla quinta alla 12esima classificata) si disputerà al meglio delle due gare, con il secondo incontro che verrà giocato in casa della migliore classificata al termine della regular season; eventuali tempi supplementari si disputeranno esclusivamente nella gara di ritorno (in caso di parità di quoziente canestri considerati i due incontri).
Nei quarti entreranno in scena le prime quattro formazioni classificate al termine della regular season; i quarti e le semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: gara1 e l’eventuale gara 3 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione. La finale si disputerà al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Fase di qualificazione. Per quanto riguarda le date del calendario, la prima giornata si disputerà in due giorni in unico palazzetto: chi perderà all’opening day avrà la possibilità di giocare la gara di ritorno in casa propria. La supercoppa italiana verrà disputata il 27 settembre, mentre il 13 e 14 febbraio andrà in scena la coppa Italia. Il calendario delle gare d’andata prevede il 3 e 4 ottobre l’opening day, poi le date dell’11, 18 e 25 ottobre, 1, 8, 14, 29 novembre, 6, 13, 19, 22 dicembre e 3 gennaio. Le gare di ritorno sono fissate per il 10, 17, 24, 31 gennaio, 7, 28 febbraio, 3, 6, 13, 20, 26 marzo e 3, 10 aprile.