
Iniziamo a conoscere meglio i nuovi arrivati in casa rossonera e lo facciamo partendo da due difensori Lorenzo Melli e Marco Maini. Coetanei (classe ’95), entrambi di Bologna e cresciuti nel settore giovanile della società rossoblù, oltre a essere compagni di reparto sono amici anche fuori dal rettangolo di gioco, come testimonia la breve vacanza in Spagna che si sono da poco concessi insieme. Lorenzo Melli è reduce dalla bellissima stagione disputata con la maglia del Sestri Levante con cui ha collezionato ben trenta presenze e non nasconde l’entusiasmo per essere approdato a Lucca.
“Sono felice di vestire quest’anno la maglia della Lucchese. Quella appena trascorsa è stata per me un’ottima annata e mi porto dietro tutto l’entusiasmo per fare bene anche a Lucca in un campionato professionistico. È un’occasione importante e voglio dare il meglio. La spinta ad accettare la proposta della Lucchese è stata sicuramente quella di avere ancora la possibilità di essere guidato da mister Baldini che avevo avuto come allenatore anche nella Primavera del Bologna prima che nel Sestri”.
Terzino destro, che all’occorrenza può essere impiegato anche come esterno alto, è un giocatore che, nonostante la giovane età, dimostra carattere e personalità. “Da quest’anno mi aspetto tanto. Ci sarà da lavorare parecchio, ma la fatica non mi spaventa. Abbiamo degli obiettivi e vogliamo raggiungerli senza accontentarci mai”.
Fresco di diploma al liceo scientifico, per il momento preferisce non continuare gli studi ma concentrarsi interamente sul calcio. È appassionato di basket e tifoso della Fortitudo Bologna di cui va a vedere le partite non appena ne ha l’occasione. Secondo di tre figli (ha un fratello più grande e una sorella più piccola) è molto legato alla famiglia che lo segue anche calcisticamente. Lorenzo infatti prevede già che sia il fratello che il padre sottoscrivano l’abbonamento della Lucchese per poter essere sempre presenti al Porta Elisa.
Più timido e riservato invece Marco Maini che nell’ultima stagione, dopo una breve parentesi con la maglia dell’Ancona, è tornato a vestire quella della Primavera del Bologna.
“Avevo tanta voglia di cominciare la preparazione perché sento forte il desiderio di riscatto dopo una stagione in cui non sono riuscito a esprimermi al meglio. Ho subito accettato di venire a Lucca convinto dalla validità del progetto che mi è stato presentato e dalla conoscenza di mister Baldini che ho avuto a Bologna e di cui apprezzo molto il metodo di lavoro. Lucca è una piazza importante e sono fiero di indossare la maglia rossonera”.
Difensore centrale che può adattarsi anche nel ruolo di terzino, è già rimasto ben impressionato dal gruppo dopo i primi giorni di raduno: “Mi piace il clima che si è creato fin da subito nello spogliatoio. Il fatto di conoscere già alcuni compagni, mi ha sicuramente aiutato, ma devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dal gruppo. Sono convinto che troveremo presto la giusta amalgama”. Diplomato in ragioneria, nel tempo libero ama guardare film e seguire gli altri sport.