Beach soccer, Viareggio in semifinale scudetto

7 agosto 2015 | 19:16
Share0
Beach soccer, Viareggio in semifinale scudetto

Le semifinali della Serie A Beretta Figc-Lega Nazionale Dilettanti sono state belle e intense ma i verdetti alla fine hanno ricalcato i pronostici. Alla Dolomia Beach Arena di Lignano Sabbiadoro Terracina ha battuto 4-2 Lamezia, l’Happy Car Sambenedettese ha superato 5-2 il Catanzaro, Viareggio ha regolato 5-1 l’Ecosistem Futura Energia Catanzaro e Catania ha battuto 5-2 l’Anxur. Le semifinali quindi saranno Happy Car Sambenedettese-Viareggio e Terracina-Catania. Rispetto alla scorsa stagione si son riconfermate Samb e Viareggio mentre Terracina e Catania hanno preso il posto di Anxur e Milano. E forse è giusto così, sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro si daranno battaglia sportiva quattro squadre che insieme hanno collezionato 19 titoli soprattutto negli ultimi anni.

Alle semifinali Happy Car Sambenedettese-Viareggio sono arrivate ormai alla loro dodicesima sfida. Si ripropone così la semifinale di Coppa e quella per il terzo e quarto posto di campionato del 2013. Pochi giorni fa nella tappa di casa il Viareggio ha rotto l’incantesimo superando i campioni in carica. Prima del rovescio la Samb era reduce da quattro successi che l’avevano resa la bestia nera dei viareggini. L’altra semifinale è una classica del campionato, una sfida che ha gli stessi anni della Serie A. Catania e Terracina insieme hanno in bacheca 14 trofei.
Nella sua sfida il Viareggio ha condotto la sfida con autorità rischiando solo qualcosa tra fine secondo tempo e inizio ripresa. L’Ecosistem Futura Energia Catanzaro era orfana del bomber rumeno Maci e si è visto, i calabresi hanno perso peso in avanti mentre i viareggini hanno dato sfoggio di una gara tatticamente perfetta. Il 5-1 con cui i ragazzi di Santini hanno battuto quelli di Parentela non fa una grinza. L’innesto dell’ultimo secondo Rafael ha dimostrato di essersi integrato a tempo record nel gruppo dei “ragazzi del “Muraglione. Il nazionale brasiliano ha segnato due gol e fornito assist deliziosi ai compagni. Ma è il gruppo azzurro ad aver fatto la differenza, Gori ha segnato il suo nono gol in sole cinque gare, Ramacciotti ha messo il suo timbro alla fine di uno slalom esaltante. Bene anche Valenti ormai puntuale in zona gol, sono dodici per lui in campionato.

Il tabellino
Viareggio – Ecosistem Catanzaro 5-1 (1-0, 1-1, 3-0)
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Tavares, Rafael, Ramacciotti, Marinai, Gori, Gemignani, Valenti, Di Palma, D’Onofrio, Santini. All. Santini
ECOSISTEM CATANZARO: Galeano, Mercurio, Cittadino, Bassi De Masi, Morabito, Staffa, Bronzi, Procopio, Mercurio, Talotta, Parentela, Diop; All. Parentela
ARBITRI: Picchio di Macerata e Frau di Carbonia
RETI: 8’pt Rafael (V); 1’st Valenti (V), 10’st Staffa (E); 1’tt Rafael (V) rig., 11’tt Ramacciotti (V), 11’tt Gori (V)

Il programma delle semifinali
Semifinali quinto-ottavo posto Serie A
14,30 Lamezia – Anxur (gara 5)
15,45 Catanzaro – Ecosistem Futura Energia Catanzaro (gara 6)
Semifinali primo-quarto posto Serie A (diretta RaiSport 2, dalle 17)
17 Happy Car Sambenedettese – Viareggio (gara 7)
18,15 Terracina – Catania (gara 8)