Ciclismo donne, a settembre torna il Giro di Toscana

8 agosto 2015 | 08:34
Share0
Ciclismo donne, a settembre torna il Giro di Toscana

Il traguardo dei 20 anni dalla scomparsa di Michela è stato brillantemente superato, ma la Michela Fanini Record Rox e il suo patron Brunello Fanini non si sono fermati. Quella che, a settembre dello scorso anno, sembrava l’ultima edizione del Giro della Toscana Internazionale Femminile è invece servita come nuovo trampolino di lancio.
“Entusiasti per il successo ottenuto nel 2014 – ha sottolineato lo stesso Brunello Fanini – abbiamo deciso di andare avanti; e questo grazie soprattutto all’affetto e al calore degli appassionati di ciclismo e degli sportivi in generale, Certo, i problemi nel reperimento di risorse economiche (vedi sponsor) ci sono, ma la formula che abbiamo trovato (quella di un weekend lungo) ci consente numerosi margini di movimento con grande apprezzamento da parte di tutta la carovana, atlete comprese”.

Il Toscana, quindi, continua a resistere a tutte le intemperie e a recitare un ruolo di promozione del settore femminile imprescindibile nell’intero panorama mondiale. La manifestazione (sempre premondiale e sempre di ottimo livello) si svolgerà dall’11 al 13 settembre. Come sempre ci sarà un prologo a cronometro (probabile il ritorno alla sera) e due tappe movimentate, adatte a tutte le cicliste.
“Vorrei cogliere l’occasione – ha aggiunto Fanini – per ringraziare i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari e Campi Bisenzio e la Provincia di Lucca che, in un momento sfavorevole come questo, hanno trovato la forza di darci una mano, di dare una mano e di incentivare la passione di queste giovani atlete provenienti da tutto il mondo”.
Ovviamente l’intero Giro della Toscana è dedicato a Michela Fanini; al ricordo di una campionessa che ha dato tanto a questa disciplina come dimostrano le numerose attestazioni di affetto e le intitolazioni di piazze e strade registrate in tutta Italia e anche Oltralpe. Il Toscana verrà presentato all’inizio del prossimo mese a Capannori.