Ciclismo sulle mura: Innocenti e Team Ballerini in trionfo

13 agosto 2015 | 16:04
Share0
Ciclismo sulle mura: Innocenti e Team Ballerini in trionfo

E’ Andrea Innocenti, della Polisportiva Milleluci Ciclismo, il campione regionale a cronometro per la categoria allievi. Questo l’esito del primo Trofeo Angelo Impianti che si è corso questo pomeriggio nella suggestiva cornice delle mura di Lucca. Ha lasciato alle spalle, a 8 secondi, il corridore dell’Uc Donoratico Francesco Taddei. A chiudere il podio Federico Molini (Us Toscogas Chiesanuova), a 20 secondi. Si è corsa poi anche la gara di cronometro a squadre per la categoria juniores che ha visto trionfare il team Franco Ballerini

Per la gara allievi le partenze sono state suddivise in manche e hanno visto la partecipazione di 53 concorrenti scesi in campo per confrontarsi contro il tempo, rilanciando alla grande questa specialità ciclistica. Se la prova di Andrea Innocenti non ha fatto un piega sul terreno nel quale riesce ad esprimersi al meglio, Francesco Taddei, tra i primi al via, lo ha saputo contrastare con un tempo di pochissimo maggiore, lasciando l’incertezza del risultato finale all’ultimo via, dato quando Andrea Innocenti si è lanciato dalla pedana per concludere i due anelli di Lucca tra gli applausi da vincitore. Ottima la prova di Federico Molini giunto terzo, rimarcando una condizione eccezionale per lui arrivata proprio nel mese di agosto, in cui ha compiuto un vero e proprio exploit, fatto di un successo e tre podi consecutivi. Per gli appassionati di ciclismo le manifestazioni della Challenge Lucca Versilia Allievi, di cui la crono era parte, proseguiranno sabato 15 agosto a Marginone con il 35esimo Trofeo Pellegrini, mentre domenica 16 a Piano di Mommio si correrà per il 35esimo Trofeo Donatori Sangue Fratres, dal blasonato palmares, ed a conclusione gara a Coreglia Antelminelli il 23 agosto per il quarto Memorial Giampaolo Roni.
A seguire eccellente prestazione del Team Franco Ballerini A, che si è aggiudicato a Lucca il titolo di campione toscano della cronometro a squadre juniores. La formazione era composta da Daniel Gocaj, i tre primi anno Emanuele Pacini, Edoardo Sali pistoiesi e Samuel Taccetti, lucchese di Gragnano. A soli 9″ è giunto il forte quartetto vicecampione d’Italia, Gc Romagnano Querciotti A, oggi senza Daniel Savini, che schierava i due lucchesi Filippo Mori, Nicolas Nesi, l’albanese Jaku Klidi, tutti e tre provenienti dagli europei di Tartu e Samuele Della Pina. Questo il verdetto sull’anello delle Mura Urbane di Lucca, dove si è vista la formazione pistoise ottenere il tempo 21’42″01 piazzandosi anche al terzo posto con la squadra B, di tre soli atleti: Lorenzo Brogi, Alessandro Filoni e Simone Negrotti. Il direttore sportivo del sodalizio pistoiese Andrea Bardelli dichiara: “Senza dubbio una vittoria che ci riempie di soddisfazione, ne avevamo bisogno soprattutto dopo che non avendo più in squadra Biondi e Storri oggi giungere davanti ad avversari di livello e qualità ci da quel coraggio che serve per lottare sempre questo risultato si è concretizzato per il momento di forma eccezionale dei nostri ragazzi guidati da Gocaj, che sa andare forte a cronometro, e abbiamo avuto tre corridori del primo anno in ottima condizione come Emanuele Pacini, che recentemente si era dimostrato in buona forma, poi la classe di Edoardo Sali e la volontà di Samuel Taccetti che, essendo lucchese, oggi ha fatto questa grande prestazione, sono i fattori che si sono sommati al rendimento di tutta la squadra. Questa sesta vittoria, con maglia di campioni toscani a squadre la dedichiamo a Franco Ballerini. Ringrazio inoltre Luca Scinto e Angelo Citracca che ci danno la possibilità di svolgere questa bella attività premiata da risultati come quello di oggi con due quadre sul podio”.
E’ tornato dunque lo spettacolo delle prove contro il tempo in Toscana, peraltro in un magnifico scenario che circonda e sovrasta il centro città di Lucca, richiamando molti appassionati nonostante la giornata caldissima che neppure la brezza mitigava. Gli organizzatori della Ac Le Mura 2008 possono ritenersi soddisfatti.

Crono Allievi
Ordine d’arrivo
: 1.Andrea Innocenti (Milleluci Ciclismo), 2.Francesco Taddei (Uc Donoratico) a 8″, 3.Federico Molini (Toscogas Chiesanuova) a 20″, 4.Lorenzo Zega (Gs Butese) a 27″, 5.Alessio Acco (Pol.Albergo Uliveto) a 36″, 6.Francesco Caroti (Pol.Albergo Uliveto) a 36″, 7.Francesco Galliani (Gs Pozzarello) a 43″, 8.Andrea Pasquinelli (Montecarlo Ciclismo) a 45″, 9.Simone Peschiera (Montecarlo Ciclismo) a 45″, 10.Omar Marouan (Gs Berti Mobili Benassi) a 45″.

Le foto di Domenico Bertuccelli e dell’organizzazione