La Libertas Lucca riparte da Matteo Lorenzi. Al via la preparazione

Dopo lo straordinario epilogo della passata stagione, conclusasi con una storica promozione nel campionato di serie C Silver, la Libertas Basket Lucca tornerà sul parquet lunedì (24 agosto) per l’inizio della preparazione atletica presso la palestra Matteotti a S.Anna. A guidare la squadra ci sarà coach Maurizio Romani, confermato nel suo ruolo dopo il successo dello scorso anno, il quale avrà a disposizione un gruppo molto affiatato che punterà a consolidarsi nel corso della stagione. Per quanto riguarda il roster, la società lucchese vuole ripartire dal nucleo storico che ha centrato la promozione. La prima conferma è quella di Matteo Lorenzi (classe ’85), guardia di 1.92 metri con spiccate doti offensive.
Lorenzi è stato il miglior realizzatore della squadra nella passata stagione, grazie anche alla sua abilità come tiratore, e si è confermato uomo-simbolo dei biancorossi. La sua presenza nel roster costituisce così un elemento di continuità all’interno di un progetto che gli riconosce un ruolo importante all’interno della squadra.
“Sarà una stagione difficile – ha commentato Lorenzi – perché ci troveremo ad affrontare ogni volta una squadra più blasonata. Dalla nostra, comunque, abbiamo il vantaggio di essere una cenerentola”. L’elevato livello tecnico del campionato non spaventa però i lucchesi che intravedono in esso la possibilità di raggiungere traguardi importanti. “Affrontiamo la serie C per toglierci delle soddisfazioni – ha ribadito la guardia biancorossa -. I presupposti per fare bene ci sono e sul campo saremo ostici per chiunque”. Le parole di Matteo Lorenzi hanno un peso anche alla luce della sua esperienza maturata in questa serie, prima alla Libertas Livorno in C1 e poi all’Etruria S.Miniato in C2. “Questo è il terzo anno consecutivo qua a Lucca – ha sottolineato Lorenzi – dove sono riuscito a trovare una società in grado di darti tutto ciò che ha e un allenatore in grado di trasmetterti un modo di giocare che la squadra fa suo. Sento di far parte di un movimento che sta crescendo, non solo in campo ma anche sugli spalti”. Intanto, l’appuntamento è per sabato 5 settembre al Palatagliate per il debutto casalingo in Coppa Toscana contro Calcinaia alle ore 21.