




Va ad Andrea Innocenti, per distacco, la quarta edizione del trofeo Giampaolo Roni per allievi. La gara sui 74 chilometri del percorso si è decisa sulla salita finale a Coreglia Antelminelli quando Innocenti ha fatto il vuoto e staccato i compagni di fuga. Podio extraregionale con il veneto Benatti e il ligure Manfredi. Al quinto posto Brunetti della Fosco Bessi Calenzano. Dopo il successo di domenica scorsa a Piano di Mommio Innocenti sceglie alla perfezione i tempi sulle strade della garfagnana e realizza il nono bersaglio stagionale, confermandosi ai vertici delle classifiche nazionali di rendimento.
Mostrando sicurezza dei propri mezzi, ha promosso il contrattacco in compagnia di altri favoriti, per andare a chiudere su una ventina di attaccanti in fuga con quasi 1’30” di vantaggio, nei giri pianeggianti, che in totale erano sette per 67 chilometr complessivi.
Recuperati i battistrada ad inizio salita, si è formato sulla testa un gruppo di una venticinquina di uomini, che l’azione decisa di Innocenti ha immediatamente scremato.
Sono resistiti alla sua ruota i soli Leonardo Brunetti, che ha poi pagato lo sforzo, e l’emiliano della formazione veneta Fdb Cologna Veneta, Massimiliano Benatti, costretto a cedere nella fasi finali della salita di oltre 6 chilometri.
Quindi via libera e braccia alzate sotto il traguardo per Andrea Innocenti con Samuele Manfredi che ha provato ad insidiare la seconda piazza a Benatti.
“Abbiamo raggiunto i primi a inizio salita – ha dichiarato Andrea Innocenti -. Ringrazio Samuele Manfredi che ha iniziato decisamente l’inseguimento, con il quale ho trovato un ottimo accordo per andare sui primi. Una volta in salita ho provato a fare selezione. Benatti e Brunetti sono rimasti a ruota. Ho allungato ancora, ha ceduto Brunetti e più avanti anche Bennati. Dedico la vittoria alla squadra e alla mia famiglia”.
E’ l’epilogo di una competizione dove il favorito d’obbligo era sicuramente il corridore della Milleluci in testa alla Classifica della Challange Lucca Versilia, giunta alla quinta ed ultima prova, quattro tutte nel mese di Agosto dove il corridore pistoiese si era già imposto due volte, a Lucca e Piano di Mommio domenica scorsa, per cui fa sua nettamente la graduatoria finale della rassegna, che sicuramente trova un vincitore di qualità.
Tricolore dell’inseguimento in pista, campione regionale a cronometro, azzurrino ai giochi giovanili Yeof 2015 di Tbilisi (Geo), dove era presente con Michele Gazzoli e Samuele Manfredi, oggi al via della corsa garfagnina, con le gare agostane lucchesi l’atleta di Carmignano ha incrementato il suo palmares di tre ulteriori vittorie per un 2015 di qualità, ma che ancora lo attende con le tre gare clou di fine stagione: Coppa Dino Diddi ad Agliana,il 6 settembre, e il 13 dello stesso mese la Coppa D’oro di Borgo Valsugana e L’Eco di Bergamo in ottobre.
Il Trofeo Giampaolo Roni di oggi, presenziato dal sindaco Valerio Amadei e dal presidente del Comitato Regionale Toscano Fci Giacomo Bacci, svoltosi sotto l’egida dell’Uc Lucchese 1948 con il Giovo Team Coreglia, è stato il degno spettacolo di chiusura dell’intera rassegna ciclistica promossa dalla Federciclismo di Lucca con il Credito Cooperativo Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
Ordine d’arrivo: 1.Andrea Innocenti (Milleluci Ciclismo), 2, Massimiliano Benatti (Cologna Veneta) a 3”, 3.Samuele Manfredi (Uc Alassio), 4.Giammaria Bertolini (Speedy Bike) a 22”, 5.Leonardo Brunetti (Fosco Bessi Calenzano).