
Sabato (5 settembre), con la distanza olimpica, partenza della prima batteria donne alle 13, prenderà il via il Garmin TriO Forte dei Marmi, terza e penultima prova del circuito Trio Series by Garmin. Una manifestazione di grande successo dal punto di vista sportivo e degli eventi collaterali. Domenica poi il grande triathlon resterà a Forte dei Marmi con la prova sulla distanza sprint. Più di 1400 atleti al via, tra cui i nomi più importanti del panorama internazionale come gli italiani Alberto Casadei, Alessandro Degasperi, Alessandro Fabian e Giulio Molinari. Proprio loro sono stati i protagonisti in questi mesi dell’iniziativa, molto popolare, Gareggia con il Campione. Accedendo al Garmin Blog e lasciando un commento sul perchè i campioni dovrebbero scegliere la persona che si è registrata per gareggiare insieme, sono stati selezionati i migliori post e di conseguenza gli amatori che disputeranno lo sprint insieme ai loro beniamini. Clicca qui e leggi i nomi dei fortunati.
I percorsi sono di 1500 metri per l’Olimpico e 750 per lo Sprint. Si nuoterà nello specchio d’acqua prospiciente la spiaggia libera, lungo un unico giro di 1500 metri per la prova su distanza olimpica e di 750 metri per lo sprint. Gli atleti accederanno alla frazione attraverso il corridoio dell’area Wwf e usciranno attraverso la zona di accesso al mare dello Yachting Club Forte dei Marmi. La zona cambio sarà interamente posizionata nell’area luna park di Viale Italico. Per il ciclismo 40 chilometri per l’Olimpico e 20 per lo Sprint su strade a traffico controllato per la sicurezza degli atleti. Un percorso ondulato che farà percorrere ai ciclisti alcuni tratti panoramici della Versilia. Infine per il running 10 chilometri per l’Olimpico e 5 per lo Sprint. Il percorso, interamente asfaltato, sarà un multilap da percorrere tre volte per un totale di 10 km nella gara del sabato e due volte, invece, la domenica. Interamente tracciato sul lungomare, garantirà la massima visibilità anche agli spettatori.
Quest’anno per agevolare il traffico dei pedoni e l’accesso al mare è stata predisposta una passerella pedonale sopra viale Italico per non chiudere interamente l’accesso alla spiaggia.
Location spettacolare anche per quanto riguarda il recovery dopo gara che sarà al Beach Club di Forte dei Marmi, una delle più esclusive spiagge della Versilia. Proprio qui sabato alle 19 c’è la possibilità incontrare Alessandro Fabian e Sergio Contin (attuale coordinatore della nazionale, ct della nazionale di Londra 2012 e preparatore di Fabian), che analizzeranno i dati del monitoraggio della frazione ciclistica di Alessandro grazie alle tecnologie Garmin Italia. Inoltre, a Forte dei Marmi si potrà vivere un’esperienza veramente interessante grazie a Oakley: sarà presente al villaggio gara il Truck ufficiale dell’azienda, l’OLab, sul quale si potrà salire per scoprire e testare i prodotti di uno dei brand più importanti al mondo. Un’occasione unica da condividere anche insieme al campione Alessandro Fabian. Venerdì e sabato mattina, al ritiro dei pettorali, si potrà pescare un apposito biglietto che darà a 15 fortunati l’accesso a OLab insieme a Fabian sabato alle 17. Infine per chi non ha una muta personale ma ne vuole noleggiare una questo sarà possibile grazie al partner Aqua Sphere Italy.
A Forte dei Marmi prosegue l’iniziativa dedicata a tutti coloro che parteciperanno ad almeno tre gare del circuito aderendo così in automatico ad un programma fedeltà. Collezionando almeno tre timbri, e inserendo la tessera TriO Pass in una speciale urna, si potrà partecipare all’estrazione di fantastici premi messi in palio dagli sponsor durante il pasta party della tappa di Peschiera del Garda, l’ultima del circuito.