Coppa Toscana, vittorie per Libertas e Bama

5 settembre 2015 | 21:01
Share0
Coppa Toscana, vittorie per Libertas e Bama
Coppa Toscana, vittorie per Libertas e Bama
Coppa Toscana, vittorie per Libertas e Bama
Coppa Toscana, vittorie per Libertas e Bama

Esordio con vittoria nella Coppa Toscana per la Libertas Lucca, impegnata al PalaMatteotti a porte chiuse contro il Calcinaia di serie D. Il punteggio di 63-49, in una sfida giocata a porte chiuse, la dice lunga sulla differenza delle due squadre, nonostante i biancorossi di casa, allenati da coach Romani, siano ancora appesantiti dalla preparazione precampionato. Dopo una partenza non brillante i locali allungano solo nel finale grazie soprattutto ad una fase difensiva già all’altezza. Vittoria anche per il Bama Altopascio, stavolta in trasferta e sul Cus Pisa.

Libertas Lucca – Basket Calcinaia 63-49 (14-13; 28-31; 44-42)
LIBERTAS LUCCA: Romei, Raffaelli 13, Tellini 4, Angelini 17, Alikalfic, Mattei, Lorenzi M. 8, Masini 2, Pupparo 1, Poli 6, Genovali 4, Morello 8. All. Romani
CALCINAIA: Dini 2, Luciano 4, La Pusata 6, Franceschini 8, Boncristiani 10, Lorenzi G. 5, Nelli 5, Gazzarrini 3, Mariotti, Simò 6. All. Giuntoli
La Libertas Lucca si è aggiudicata il primo match di Coppa Toscana contro il Basket Calcinaia superando i biancoblu 63-49. L’incontro, andato in scena ieri sera, si è disputato a porte chiuse presso la palestra Matteotti di S.Anna. Nonostante l’assenza del pubblico di casa, i ragazzi di coach Romani hanno mantenuto il fattore campo allungando le mani sulla partita solo nell’ultimo quarto grazie ad una difesa asfissiante che non ha lasciato scampo agli avversari. Dopo un inizio in sordina, i biancorossi hanno provato ad oliare gli ingranaggi nella seconda metà di gioco trovando gli equilibri giusti solo nel finale. Prossimo impegno mercoledì 9 settembre alle 21, presso il Pala Tagliate a Lucca, contro il Cus Pisa valido ancora per il girone L di Coppa Toscana. Il Cus Pisa ha perso ieri sera contro il Nba Altopascio e cercherà di riscattarsi nella seconda giornata.
La Cronaca Parte bene la Libertas Lucca con Angelini che mette a referto i primi 8 punti della sua squadra. Negli schemi di coach Romani c’è di correre in campo aperto e pressare a tutto campo dopo ogni canestro subito. Calcinaia risponde a suon di contropiedi, generati da palle perse, ribaltando così il parziale 11-8 per i biancoblu. La Libertas torna in carreggiata grazie a Raffaelli e Poli che impattano il risultato sul 12-12. I lucchesi chiudono il primo quarto avanti di 1. Nel secondo periodo si iscrive alla partita anche Matteo Lorenzi, con un tiro piazzato da tre punti, mentre Calcinaia trova punti preziosi da La Pusata e Simò. I ragazzi di Giuntoli provano l’allungo sul +4 ma la Libertas risponde colpo su colpo fino al 28-28. Sono i tiri liberi di Boncristiani, infine, a regalare il vantaggio a Calcinaia nel finale della prima metà di gioco.
Il secondo tempo si apre con i biancorossi che ancora devono trovare gli equilibri in campo. Tellini, fino a quel momento fuori partita, comincia ad ingranare in attacco e guida la transizione dei suoi regalando un assist ad Angelini che chiude con un facile lay-up sotto canestro. Ancora il tandem Tellini-Angelini porta la Libertas sul +5 mentre Calcinaia si accontenta del tiro da fuori senza costruire niente in attacco. Il contro-parziale, però, è servito: Calcinaia piazza un 5-0 e ritorna in parità sul 42-42. Il quarto periodo si apre con i lucchesi che aumentano il numero dei giri in difesa e concretizzano in attacco grazie ai punti di Morello e Raffaelli. Genovali dà il suo contributo sotto canestro e i lucchesi toccano così il + 10. Matteo Lorenzi prende per la giugulare la partita e segna altri tre punti importanti. Calcinaia stacca la spina in attacco e commette due infrazioni di 24 secondi consecutive che regalano emotivamente il match ai padroni di casa.

Cus Pisa 52-65 (12-16; 24-27; 42-45; 52-65)
BAMA: Paci 21, Benini 9, Rivi 6, Cei 1, Siena 8, Caciolli 5, Fiorindi 11, Giannecchini 2, Calderaro 2, Duccini, Ghiaré, Mazzanti. All. Tonfoni
Inizia con un blitz la stagione del Bama Altopascio che espugna il campo del Cus Pisa con un ultimo quarto in netto crescendo dopo tre frazioni versione up and down. Ovviamente essendo una gara ufficiale era importante iniziare con il piede giusto ma ancor più importante era valutare la condizione generale e l’esecuzione del book offensivo nonché dei meccanismi difensivi. Proprio questo fattore ha forse influenzato i primi due quarti dei rosablu, alla ricerca di quella fluidità e meccanicità dei giochi che può divenire un fardello adesso ma che sarà essenziale quando l’intensità salirà a dismisura in campionato. Il ritmo al PalaCus non é certo vertiginoso ed il gioco non enstusiasma. Paci comunque instaura da subito un ottimo feeling con la retina avversaria e Benini subisce 4 falli in un batter di ciglia. Sul fronte pisano é Turchi a consentire il 12-16 al primo fischio. Il match si trascina fino all’intervallo, con molte rotazioni, sulla stessa falsariga del primo con gli altopascesi che hanno molti tiri aperti senza però metterli dentro. Ripresa e Sly Fiorindi sale in cattedra con tre triple e assists da applausi che fungono da iniezione di energia per i compagni. Pisa però non molla e risponde colpo su colpo rimanendo in scia dei rosablu (42-45) sulla sirena della terza frazione. Ultima frazione ed il Bama spinge sull’acceleratore, Benini crea ancora problemi alla difesa pisana e Paci continua a colpire da ogni dove. Siena si traveste da all-rounder e Rivi piazza punti importanti. E’ l’allungo decisivo. Giovedì ancora in campo al PalaHell di Altopascio per il secondo turno di Coppa. Avversario Calcinaia.

Gli altri risultati di giornata
Us Livorno-Libertas Livorno 71-66
Biancoverde Firenze-Valdisieve 44-78
Montale-Campi Bisenzio 79-57
Poggibonsi-Virtus Certaldo 48-68
Juve Pontedera-Bellaria Pontedera 64-56
Cus Pisa-Altopascio 52-65
Libertas Lucca-Calcinaia 63-49
Vela Viareggio-Audax Carrara 57-67
Cmc Carrara-Versilia 77-41
Grosseto Team 90-San Vincenzo 45-83
Terranuova-Reggello 70-58
Polisportiva Galli San Giovanni-Synergy San Giovanni 55-80
Firenze 2-Agliana 54-72