Libertas ok in Coppa Toscana, ma fatica nel finale

10 settembre 2015 | 09:03
Share0
Libertas ok in Coppa Toscana, ma fatica nel finale
Libertas ok in Coppa Toscana, ma fatica nel finale
Libertas ok in Coppa Toscana, ma fatica nel finale
Libertas ok in Coppa Toscana, ma fatica nel finale
Libertas ok in Coppa Toscana, ma fatica nel finale

Libertas Lucca – Cus Pisa 57-52 (18-9; 36-21; 46-37)
LIBERTAS LUCCA: Raffaelli 12, Tellini 3, Lorenzi 11, Angelini 5, Genovali 10, Masini 8, Morello, Poli 6, Mattei 2, Alikalfic, Romei ne. All. Romani
CUS PISA: Romano 6, Buzzo 16, Mariotti, Belcari, Turchi 4, Benedetti 3, Minuti 2, Malventi 10, Farnesi 2, Malvone 9. All. Giaconi
Si è tenuto ieri sera, al Palatagliate a Lucca, il secondo match di Coppa Toscana della Libertas Basket Lucca impegnata contro il Cus Pisa. La partita si è conclusa 57-52 per la Libertas Lucca, avanti nel punteggio dal primo minuto. Dopo aver toccato anche quota +18 nel terzo quarto, i biancorossi sprecano il vantaggio nel quarto periodo in un finale punto a punto deciso dai canestri di Angelini e Genovali. Prossimo impegno per la Libertas, domenica 13 settembre in trasferta contro il Nba Altopascio alle 21.

Parte subito forte la Libertas con un contropiede guidato da Matteo Lorenzi che serve un assist perfetto per Angelini sotto canestro. Subito difesa forte e pressing a tutto campo per i ragazzi di coach Romani che piazzano un parziale di 7-0 e recuperano in difesa tre palloni. I pisani sono imprecisi al tiro dalla distanza ma Turchi blocca l’emorragia con i primi due punti. I biancorossi allungano sul +9 grazie ai canestri di Masini e Tellini. Romani prova la zona 2-3 in difesa ma il Cus attacca bene con Buzzo che, in penetrazione, realizza un gioco da tre punti e piazza un contro-parziale di 5-0. Il secondo quarto si apre con 2 punti dentro l’area di Masini, servito a memoria sotto canestro da Mattei. Poli battezza dai tre punti e porta i lucchesi sul +14. Pisa risponde timidamente dalla lunetta, ma due arresti a tiro di Lorenzi sbriciolano le speranze del Cus di rientrare in partita.
Il secondo tempo si apre con una tripla di Benedetti dall’angolo, subito rattoppata da Raffaelli che realizza 8 punti consecutivi per la sua squadra e aumenta i giri in difesa. La Libertas tocca, così, il massimo vantaggio: +18. Turchi e Buzzo, dall’altra parte, guidano la rimonta e il Cus si rifà sotto di nove lunghezze. Il quarto periodo si apre con Malvone protagonista, nel bene e nel male, della partita. Prima segna una tripla e un canestro dentro l’area che riporta i pisani a contatto sul -5. Poi Malvone perde la testa e subisce un tecnico che però scuote la squadra in attacco e in difesa. Il Cus si porta a -3 a 1:41 dalla fine. Il finale è deciso da Angelini che, prima prende sfondamento in difesa, poi segna sotto canestro il lay-up del +5. Tellini, infine, chiude la partita dalla lunetta.