
Bama Altopascio – Libertas Lucca 68-56 (16-17; 33-32; 51-42; 68-56)
BAMA: Duccini, Ghiaré 6, Giannecchini 5, Caciolli 12, PAci 9, Calderaro 2, Cei 4, Benini 26, Tofanelli, Rivi, Siena 4. All. Tonfoni
LIBERTAS LUCCA: Romei, Raffaelli 8, Tellini 7, Angelini 17, Alikalfic 3, Mattei 2, Lorenzi 12, Pupparo 1, Masini 4, Morello 2.
ARBITRI: Luppichini M. e Luppichini N. di Viareggio
C’era da immaginarselo che fosse partita vero (o quasi) e così é stato. Non foss’altro perché si trattava di un derby inedito, tenendo fede a quella sana e sportiva rivalità che deve esserci due squadre della stessa Provincia, rivalità che é in definitiva il sale dello sport. Ne é uscito fuori un match ruvido che ha visto i rosablu con la consueta assenza di Fiorindi e i biancorossi privi di Genovali. L’inizio é tutto di marca ospite. I ragazzi di Romani dimostrano di avere molta più “garra” degli altopascesi, un pò molli e deconcentrati. Tre morbidi “lob” si trasformano in altrettante palle perse per il 7 a 1 esterno. Lorenzi, poi spentosi alla distanza, é una sentenza, ben coadiuvato da Angelini e Raffaelli. Sul fronte rosablu Benini é il consueto signore degli anelli (26 punti e 12 rimbalzi) ma il resto della truppa di coach Tonfoni fatica ad innalzare l’intensità. 13-17 per i lucchesi e Caciolli, con finta d’ordinanza, conquista tre tiri liberi sulla sirena , tutti messi a segno (16-17). Secondi 10 minuti e coach Tonfoni opta per una zona condita con l’entrata in campo del baby Ghiaré che si presenta con una rubata condita da tripla angolare (28-22). La Romani band però aggredisce a tutto campo lasciando molti tiri aperti al Bama che però mostra polveri madide da parte degli esterni. Angelini, MVP degli ospiti, crea non pochi grattacapi agli altopascesi. 30-32 per la Libertas e “buzzer beater” di Paci da 9 metri che da il vantaggio rosablu (33-32) all’intervallo. Terza frazione e l’equilibrio regna sovrano fino a che sulle rotazioni gli ospiti scemano molto in termini di lucidità e precisione. Ancora tripla di Ghiaré e ancora tiro aperti a go-go che sbattono sul ferro. Nonostante ciò la “domination” di Benini, l’esperienza di Paci e Caciolli ed i rimbalzi pirateschi in attacco di Siena consentono di chiudere sul +9 al terzo fischio. Ultimo periodo e il Bama gioca bene. Sono molti gli assists di Paci e Caciolli per comodi lay up di Benini. Giannecchini sfora la doppia cifra di vantaggio con un “and&one”dietro assist di Cei. Caciolli sul +15 a -4’37” mostra la specialità della casa: tripla decisiva del +18 per lo “aprite le docce”. Garbage time con Lucca che riduce lo svantaggio.