
Tau Calcio – Capezzano 3-2
TAU CALCIO: Pierotti M., Zini, Landi, Cenci, Dell’Orfanello Bruno, Tonetti (Chiti), Atzeni (Bufalini), Gasperoni, Arcoraci (Lazzari Emerson), Dell’Orfanello Ugo (Caselli), Da Silva Cesca Matheus. A disp. Agozzino, Dianda, Tocchini Lorenzo. All. Marco Maffei.
CAPEZZANO: Ciaramitano (Discini), Cimardi, Vannozzi, Prosperi, Melani, Nugnes, Giannoni, Grossi, Danesi, Guzzo (Lazzarini), Altini. A disp. Accardo, Casolaro, Lemmetti. All. Marco Giunti.
ARBITRO: Gialdini di Lucca.
RETI: 2’pt Arcoraci (T), 30’pt Altini (Ca), 37’pt Danesi (Ca), 4’st Danesi (T), 36’st Lazzari Emerson (T).
Il Tau Calcio accede ai quarti di finale del torneo del Settembre Lucchese nella categoria allievi. Il blasone delle due formazioni prometteva spettacolo e intensità di gioco. Si assiste ad una gara gradevole, anche se le emozioni sono soprattutto frutto di errori di reparto. Il Tau Calcio parte forte e passa già al 2′ con Arcoraci, lesto ad arrivare prima di tutti sulla respinta del portiere sul potente tiro di Atzeni. Dopo i primi dieci minuti, la squadra di Maffei cede il passo al Capezzano che spinge molto sulle fasce con Cimardi a destra e Vannozzi a sinistra. Al 30′ i versiliesi pareggiano, causa errore in fase di possesso palla del Tau Calcio. Realizza l’1-1 Altini che approfitta della disposizione con maglie larghe della difesa amaranto per insaccare Pierotti con un destro dal cuore dell’area di rigore. Il Capezzano chiude il primo tempo addirittura in vantaggio con il diagonale destro di Danesi. E’ un altro Tau Calcio quello che si vede nella ripresa: il pressing alto mette in difficoltà il possesso palla del Capezzano, mentre Chiti e Zini fanno buona guardia in difesa. A dare ulteriore slancio al Tau Calcio è la tecnica individuale dei singoli, in questo caso del terzino Landi, che al 4′ segna il 2-2 direttamente su calcio di punizione battuto con il sinistro a girare. Bruno Dell’Orfanello potrebbe segnare ancora su assist di Landi (palla fuori di poco) così come Bufalini fallisce il vantaggio a due passi dalla porta. Il Capezzano si fa vivo con un destro di Grossi smanacciato da Pierotti. Il gol decisivo al 36′, quando Lazzari Emerson, entrato da pochi secondi, sfrutta l’incertezza tra difesa e portiere per appoggiare in rete di testa a porta praticamente sguarnita. Il Tau Calcio passa così ai quarti di finale, avversario ancora da stabilire (Margine Coperta o Forte dei Marmi).
MC