Pallacanestro, conto alla rovescia per il trofeo Lovari

18 settembre 2015 | 14:39
Share0
Pallacanestro, conto alla rovescia per il trofeo Lovari

Tutto pronto per il nuovo trofeo Lovari, il torneo di pallacanestro che torna in vita dopo oltre 20 anni portando sul parquet del Palatagliate il grande basket della serie A. Domani e domenica sera (19 e 20 settembre) con inizio delle partite alle 18 e alle 20,30, Virtus Bologna, Pallacanestro Varese, Auxilium Pms Torino e Mens Sana Basket 1871 Siena si sfideranno con la classica formula del triangolare in un interessante antipasto della stagione offrendo uno spettacolo di alto livello. Dopo 23 anni di stop dall’ultima edizione, è stata l’associazione onlus Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono a scegliere di riportarla in vita ripristinando uno degli appuntamenti storici del Settembre Lucchese.

“A spingerci è stata innanzitutto la voglia di riproporre un evento che a partire dal 1960 e poi fino al 1992 è stata uno dei fiori all’occhiello della pallacanestro a Lucca – spiega la presidente dell’associazione, Patrizia Pecchia – poi ci ha mosso la possibilità di promuovere una forma di beneficenza a favore della propaganda della pallacanestro. Al netto delle spese infatti raccoglieremo i fondi da destinare all’iscrizione dei corsi di minibasket e di baskin agevolando le famiglie in un periodo non semplice”.
Per quanto riguarda il livello tecnico Patrizia Pecchia confida in un bello spettacolo: “Ci aspettiamo quindi che siano numerosi gli appassionati che saranno al Palatagliate”.
Il programma. Domani (19 settembre) alle 18 Virtus Bologna – Auxilium Torino; alle 20,30 Mens Sana Basket 1871 – Pallacanestro Varese. Domenica (20 settembre) alle 18 Finale per il terzo posto. Alle 20,30 finale primo posto.
Biglietti. Il prezzo intero per ogni serata è di 12 euro (6 euro ridotto per gli Under 16), il miniabbonamento per le due serate viene 20 euro (10 euro ridotto). Questa mattina i botteghini del Palatagliate saranno aperti per la prevendita dalle 10 alle 13 mentre nel pomeriggio la biglietteria aprirà alle 16.30.
Storia. Nato da un idea di Aldo Gambogi, Piero Puliti e Mauro Lovari nel 1960 nel ricordo di Carlo Lovari, un giovane e promettente cestista lucchese che a 26 anni morì prematuramente di tumore, il trofeo nei suoi primi anni si è svolto nelle piazze del centro storico iniziando da piazza dei Servi per poi arrivare al suggestivo chiostro di San Martino. Poi si è spostato al chiuso nella palestra dell’ostello in via del Brennero e alla palestra Bacchettoni per poi trovare la sistemazione definitiva nel 1987 al Palatagliate con le ultime edizioni curate dall’Arc. Roberto Puliti. E’ in quegli anni che arrivano squadroni come il Messaggero Roma e la Tracer Milano con giocatori del calibro di Dino Radja e di Zan Tabak.