Rugby Lucca ko di misura nel test contro Spezia

21 settembre 2015 | 20:41
Share0
Rugby Lucca ko di misura nel test contro Spezia

C’era molta curiosità per la prima stagionale del nuovo Rugby Lucca, una società profondamente rinnovata sia nello staff tecnico che dirigenziale e la formazione rossonera non ha deluso le attese.
La squadra, affidata da questa stagione alle cure di Matteo Giovannico, non ha affatto demeritato contro un avversario ben più rodato e più avanti nella preparazione come lo Spezia Rugby. Lucca se l’è giocata alla pari contro una squadra di categoria superiore, dominando a tratti l’incontro ed arrivando anche a condurre sul 15-5. Nel finale, un calo fisiologico ha permesso agli ospiti di risalire ma il coach lucchese può ritenersi soddisfatto della prestazione dei suoi.

Lucca parte male e subisce una meta in avvio di gara a causa di una difesa troppo morbida che consente di fare troppi metri palla in mano ai tre quarti ospiti. I rossoneri però non si abbattono ed iniziano a macinare gioco, costringendo gli ospiti a commettere diversi falli. Lucca trova il vantaggio grazie ai suoi uomini di mischia che prima pareggiano i conti con Fanucchi che finalizza una bella maul avanzante e poi portano la squadra in vantaggio, sempre su maul con Venturelli. Nel finale di tempo, c’è gloria anche per i tre quarti che mandano in meta l’ala Alessio Pippi dopo una bella azione collettiva che ha visto muovere il pallone per tutta l’ampiezza del campo. Lucca chiude il primo tempo in vantaggio per 15-5.
Nella ripresa, gli ospiti trovano subito la meta che accorcia le distanze, difesa locale da rivedere anche in questa circostanza. Adesso la pressione ospite si fa forte e costringe Lucca a difendere a più riprese vicino alla propria linea di meta. L’attitudine dei locali è ottima e non concede spazi all’attacco spezzino. Nel finale di gara però, i pesanti carichi di lavoro delle ultime settimane si sono fatti sentire sulle gambe dei rossoneri che dopo aver difeso bene per quasi tutta la gara concedono un’altra meta semplice agli ospiti. La marcatura viene trasformata e così Spezia torna in vantaggio. A tempo scaduto, Dal Poggetto avrebbe la possibilità di regalare una meritata vittoria ai suoi ma il suo calcio di punizione non centra i pali.
A prescindere dal rammarico per la vittoria sfumata, la prestazione dei ragazzi lucchesi è stata più che positiva. Le cose da migliorare non mancano ma c’è ottimismo in vista dell’inizio del campionato, dove Lucca ambisce ad un ruolo da protagonista. I rossoneri saranno impegnati anche domenica prossima a Pontedera: l’obiettivo sarà centrare il primo successo della stagione.