Basket: colpo grosso per il Vela Viareggio con Chiesina, Versilia piega Montecatini

Inizio di campionato da incorniciare per le due versiliesi di serie D. Soprattutto per il Vela Viareggio che sul parquet di casa di Camaiore ha steso Chiesina, una delle favorite per la promozione in C. Un successo frutto di una grande difesa che ha tenuto a soli 48 punti i biancorossi della Valdinievole.
Partenza sprint, subito 14-2, quindi il ritorno degli ospiti, ma i bianconeri di Colombi non perdono mai la testa, trovando nella terza frazione le triple decisive con Simonetti e Polo che stendono il Don Carlos. Quarto tempino di amministrazione, spazio a tutta la panchina, cinque under tra cui un ’99, per il 59-48 finale.
E parte col piede giusto anche l’avventura del giovanissimo Verslia di coach Discepoli che alla Tommasi stoppa Montecatini. Anche qua avvio super dei neroarancio che danno ai termali 15 punti già alla prima minipausa, 28-13. Il resto è poco più che normale amministrazione con il Rossoblù che al massimo torna a -7 senza andare oltre. 72-57 al 40′ con il trio Leonardi-Tyler-Bertucceli in grande spolvero (57 punti in tre). Il prossimo turno vedrà il Vela sul parquet di Donoratico che al debutto ha compiuto la vera impresa, vincendo a Capannoli contro Valdera, mentre per Versilia trasferta a Pontedera con Bellaria, ko alla prima sul campo di Venturina.