Cgc Viareggio a Matera apre il weekend della seconda giornata di serie A1 di hockey

Il campionato di serie A1 di hockey su pista ha in programma per domani sera la seconda giornata della stagione regolare. Scendono in pista tutte le 14 protagoniste della massima divisione con Sinus Matera e Cgc Viareggio che avranno il compito di aprire la serata giocando alle 19, mentre le rimanenti sei gare inizieranno in contemporanea alle 20,45. Di grande rilievo il programma della giornata con sfide interessanti sia in prospettiva scudetto che in chiave salvezza. Proprio Sinus Matera-Cgc Viareggio si annuncia come la partita più interessante dell’intera giornata. I lucani, reduci dal blitz di Bassano che ne consolida le ambizioni di vertice, ospitano i vicecampioni d’Italia che recuperano Montigel dopo un turno di squalifica e si presentano al gran completo.
Il Faizanè Lanaro Breganze, dopo avere vinto il derby di Thiene, ci riprova con un’altra vicina: il Trissino. Per Mirko De Gerone, allenatore del Breganze, è la partita dei ricordi, dato che nelle ultime due stagioni ha guidato proprio il Trissino. Si gioca al PalaFerrarin di Breganze e per i rossoneri sarà l’occasione per mostrare al pubblico di casa la Supercoppa conquistata a Breganze. Curiosità: le due formazioni sono accomunate dal fatto di avere entrambe fermato i campioni d’Italia del Forte dei Marmi in questo primo scorcio di stagione.
Forte dei Marmi che ritrova il suo fuoriclasse Pedro Gil e punta decisamente alla prima vittoria stagionale contro il Carispezia Sarzana in una partita che derby non è soltanto perche nei pochi chilometri che separano le due città passa il confine toscano-ligure.
Giocano in trasferta le altre due squadre che condividono con Matera e Breganze la testa della classifica. Dopo avere rimontato il Lodi e vinto all’esordio al Capannino, il Follonica scende in Puglia in casa dell’Afp Giovinazzo che ha iniziato bene la sua stagione con il buon pareggio di Sarzana. Entrambe le squadre sono in cerca di conferme e la partita è veramente difficile da decifrare.
L’Admiral Valdagno, dopo tre punti strappati ai cremonesi del Pieve, cerca il bis ancora contro una squadra lombarda. Al PalaCastellotti di Lodi, però, gli uomini di Vanzo non avranno certo vita facile. L’Amatori Wasken di De Rinaldis ha perso in modo rocambolesco a Follonica e, davanti al proprio pubblico, farà di tutto per confermare i pronostici che vogliono i giallorossi protagonisti di questa stagione.
Comunque vada la partita, sarà certamente festa a Biassono, sulla pista che ospita l’Hockey Roller Club Monza. La Centemero gioca per la prima volta davanti al proprio pubblico e riporta l’hockey pista di serie A1 in Brianza dopo ben 19 anni di assenza. A condividere questo momento storico con i brianzoli è la Sind Bassano, uscita malconcia dalla prima giornata, ma con un ritrovato Garcia che ha scontato la giornata di squalifica residua dalla passata stagione.
Sono tre le partite che si giocano domani sera in Lombardia, dato che anche l’Hockey Pieve 010 fa il suo esordio in casa. A San Daniele Po arriva l’Hockey Thiene in una partita già fondamentale nella lotta per la salvezza che mette di fronte due delle squadre sconfitta all’esordio.