Al Moreno Martini le finali regionali su pista: nella Virtus Cr Lucca brilla Asia Salerno

Più di 700 atleti in gara al campo scuola Moreno Martini per i campionati regionali di società su pista. Pioggia e maltempo hanno dato tregua e finalmente domenica si sono affrontate le migliori 12 società maschili e femminili, arrivate qua dopo le cinque prove della Coppa Toscana disputata durante tutta la stagione primaverile ed estiva.
Per la Virtus Cr Lucca brilla la stella al femminile di Asia Salerno, seguita dal tecnico Cristiana Lucchesi, che si è saputa imporre nel salto in alto con la misura di 1mt e 52cm al termine di un avvincente gara che l’ha vista lottare con Idea Pieroni, portacolori del Gruppo Sportivo Marciatori di Barga che oltretutto vanta la miglior prestazione toscana di sempre per la categoria nel salto in alto, grazie a 1mt e 55cm realizzato lo scorso settembre in quel di Livorno. Gara di salto in alto che ha visto anche il gran sesto posto di Bianca Nerli, che ha valicato l’asticella posta a 1mt e 34cm.
Asia Salerno nella classifica a squadre ha portato punti preziosi anche nel lancio del vortex dove ha conquistato l’argento alle spalle della solo Emma Porciatti, Atletica Livorno, che ha vinto con 46mt e 04cm. Classifica a squadre che ha visto la squadra Ragazze chiudere all’ottavo posto complessivo con 382,5 punti a soli 7 punti e mezzo dall’ Atletica Sestese femminile, con il titolo regionale che è andato all’Atletica Firenze Marathon con ben 587 punti.
A livello individuale spicca il decimo posto di Giulia Pierotti sui 60 metri con il riscontro di 8”7 ed ancora buona prova di Noemi Manfredi e Costanza Soldati. Brava nei mille metri la giovane Ginevra Giannotti al quindicesimo posto assoluto con 3’41”6 ed ancora prestazioni per Federica Masoni e Elisa Fontana ed ancora i 60 ostacoli hanno visto punti preziosi sempre da Masoni, Giannotti e Anna Lucarotti.
Nel lancio del peso ventesima posizione individuale per Natalia D’Alessandro ed ancora brava Nicole Barsanti mentre la marcia km.2 ha visto le buone prove di Nerli Bianca e Manfredi Noemi così come la 4×100 che ha terminato al decimo posto assoluto composta da Lucarotti Anna, Pagnucci Gloria, Sodini Giulia e Giannotti Ginevra.
In campo maschile nono posto assoluto a squadre con 393,5 punti e da evidenziare il quattordicesimo posto di Mattia Paterni con il nuovo primato personale di 8”5 ed ancora punti preziosi per Benedetti Leonardo Rena e Charlot Remi. Quest’ultimo protagonista anche nei mille metri con il tempo di 3’24”5 e sulla stessa distanza 3’32”7 per Ziyed Rezgui e 3’40”00 per Filippo Sodini.
Andrea Zanini conquista un pregevole dodicesimo posto assoluto nei 60 metri ostacoli con buone prestazioni anche di Lorenzo Nardi e Paolo Marsili, mentre nel salto in alto 7° posto per Andrea Zanini che valica l’asticella posta a 1mt e 37cm.
Nel salto in lungo 3mt e 62cm per Giovanetti Martino ma soprattutto un gran Benedetti Leonardo Rena che salta a 4mt e 33cm, nuovo primato personale, e ottavo posto complessivo. Infine buona prova nella marcia per Tambellini Barsanti al tredicesimo posto e Paolo Marsili quattordicesimo così come nel lancio del vortex De Luca Gabriele e Mattia Paterni.