
Sabato pomeriggio (15 ottobre) la palestra comunale di via Marconi, presentazione del nuovo corso di Baskin – basket inclusivo – organizzato dalla Nba Altopascio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Una dimostrazione propedeutica ai corsi che partiranno a breve.
Questo sport è stato pensato per permettere a normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze), con una partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) . Il regolamento di gioco valorizza il contributo di ogni giocatore all’interno della squadra. Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ognuno, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento assistenziale a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili. La società Galaxy Baskin, invitata per l’occasione, presenterà sul campo questa attività sportiva.
Saranno presenti, il vicesindaco Francesco Fagni, l’assessore al sociale Elena Silvano, il responsabile regionale Baskin Gianluca Orsi, il presidente regionale del comitato paraolimpico Massimo Porciani, e naturalmente le associazioni del territorio. Elisa Lami, dirigente Nba ideatrice del progetto insieme a Sara Stefanini e Gaia Stefanini, dichiara: “Auspichiamo una massiccia partecipazione delle famiglie altopascesi e non, teniamo molto a questo progetto che riteniamo possa divenire nel tempo un importante valore aggiunto del tessuto sociale di Altopascio, frazioni e comuni confinanti”.