Ginnastica artistica, exploit Albachiara alla finale del campionato di serie B a Pisa

Si è svolta nel weekend al palasport Carlesi di Pisa la finale regionale del campionato di serie B di ginnastica ritmica Fgi. Dodici le squadre che si sono confrontate sulla pedana alternando esercizi a corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro per strappare il pass per la fase interregionale.
L’Asd Albachiara presentava così la sua formazione più competitiva: Alice Serafini, classe 2003, al corpo libero con una toccante interpretazione della colonna sonora del Grande Gatsby, Margherita Quilici, 1997, capitano fuori e dentro il campo con esperienza e grinta da vendere con la fune e le clavette, Marianna Vitali, 2002, classe ed eleganza pura impegnata nella rotazione alla palla e la rivelazione lucchese tutta pepe Caterina Petri, 2002, con il cerchio e il nastro. A completare la squadra Irene Bugelli e Elena Bertolini. Con grande maturità e determinazione le atlete lucchesi non hanno avuto paura e hanno affrontato una gara emozionante con sei grandi prove tecniche che le hanno permesso di qualificarsi al quarto osto conquistando così un risultato impensabile fino a qualche mese fa.
“E’ stata una gara difficilissima – risponde visibilmente commossa il direttore tecnico di albachiara Elisa Quilici – da un punto di vista strategico-mentale. La pressione era tangibile e l’aria era veramente tesa in quel palazzetto anche perché dovevamo rientrare nelle prime cinque squadre per poterci qualificare per la finale interregionale. Avevamo lavorato duramente per tutta l’estate e nonostante la consapevolezza che l’errore è sempre alle porte sapevamo di poter far bene. Non abbiamo avuto paura e il coraggio ci ha premiate. Immaginarci a Fabriano nelle migliori squadre a soli 4 anni dal nostro esordio mi riempie il cuore di grande soddisfazione e mi fa giungere la consapevolezza che i nostri risultati sono straordinari grazie al duro lavoro del nostro meraviglioso staff tecnico formato da Elisabetta Manjani, Sara Puzo, Erica Pardi e Agnese Rugani e all’estrema fiducia che famiglie e atleti ripongono in noi ogni giorno. Questo risultato incredibile ci spingerà a migliorarci sempre di più fino magari a raggiungere un giorno il nostro sogno: il raggiungimento della massima serie”.
A compiere l’impresa è stata poi Giulia Catelli la piccolissima bambina bionda dagli occhi chiari con grinta e personalità da vendere. La lucchese classe 2005 ha eseguito due esercizi impeccabili in ordine di esecuzione fune 10.200 e corpo libero 10.250 che le hanno permesso di conquistare con il totale di 20.450 il gradino più alto del podio della prima prova del torneo regionale allieve Fgi nella categoria allieve prima fascia .
“giulia si allena con una professionalità e una dedizione impensabile per la sua giovane età ed è questo che la differenzia dalle altre avversarie la strada è lunga ma ha tutti i presupposti per arrivare lontano e allo stesso tempo si diverte e questo è la ricetta magica di tutti i grandi sportivi”, afferma la sua tecnica che la segue ogni giorno Elisa Quilici. Nella stessa categoria bene anche l’esordio di Camilla Giampaoli, Sveva Nobili e Gaia Cicalini che si sono ben comportate alla loro prima manifestazione individuale Fgi.
A compiere l impresa Giulia Catelli la piccolissima bambina bionda dagli occhi chiari con grinta e personalità da vendere . La lucchese classe 2005 ha eseguito due esercizi impeccabili in ordine di esecuzione fune 10.200 e corpo libero 10.250 che le hanno permesso di conquistare con il totale di 20.450 il gradino più alto del podio della prima prova del torneo regionale allieve FGI nella categoria allieve prima fascia .
” Giulia si allena con una professionalità e una dedizione impensabile per la sua giovane età ed è questo che la differenzia dalle altre avversarie la strada e’ lunga ma ha tutti i presupposti per arrivare lontano e allo stesso tempo si diverte e questo e’ la ricetta magica di tutti i grandi sportivi ” afferma la sua tecnica che la segue ogni giorno Elisa Quilici .
Nella stessa categoria bene anche l ‘ esordio di Camilla Giampaoli , Sveva Nobili e Gaia Cicalini che si sono ben comportate alla loro prima manifestazione individuale FGI .