
La quinta giornata di campionato incorona il Forte dei Marmi capolista solitario della serie A1. I campioni d’Italia vincono senza problemi la partita contro il Cremona Hockey e si ritrovano da soli al comando grazie al pareggio con cui si è concluso il big match di giornata tra Sinus Matera e Banca Cras Follonica.
In una partita con ben sei espulsioni temporanee, i lucani (privi di Antezza, squalificato) si sono portati sul doppio vantaggio alla fine del primo tempo grazie alle reti di Lopez e di Romero. Nella ripresa il Follonica ha trovato in Rodriguez e in Federico Pagnini gli eroi di giornata. Il primo ha segnato il gol che ha dato il la alla rimonta maremmana e il 3-2 dopo la rete materana di Lopez. Pagnini ha invece messo dentro il gol del pareggio a meno di 5′ dal termine della partita.
Matera e Follonica inseguono il Forte dei Marmi a due lunghezze di distacco e alle loro spalle si fanno avanti le lombarde Monza e Lodi che hanno battuto rispettivamente Giovinazzo e Sarzana. Quello dei brianzoli, quarti solitari, è stato un vero trionfo in cui hanno segnato praticamente tutti. Da segnalare le 5 reti di Lucas Martinez, nuovo capocannoniere della serie A1 con 12 reti. Il Lodi raggiunge il Viareggio al quinto posto grazie ad un altro successo tra le mura amiche, questa volta ai danni del Carispezia Sarzana.
Mantiene l’imbattibilità, ma scivola al quinto posto, il Cgc Viareggio. Nella prima partita senza lo squalificato Montigel, la squadra di Alessandro Bertolucci si fa raggiungere nel finale dall’Admiral Valdagno, dopo avere chiuso il primo tempo sul 2-0 a proprio favore. Per i lanieri il punto è una manna e porta la doppia firma di Fariza.
Equilibratissimi i due derby veneti. Finisce in parità tra Faizanè Lanaro Breganze e Sind Bassano , con i giallorossi capaci di rispondere per quattro volte ai gol dei padroni di casa, l’ultima nei minuti finali dell’incontro. A Thiene, invece, passa il Trissino in una partita decisa tutta nel primo tempo e senza reti nella ripresa.