Oreste Puliti, buoni risultati agli interregionali di scherma di Chiavari

31 ottobre 2015 | 08:27
Share0
Oreste Puliti, buoni risultati agli interregionali di scherma di Chiavari

Si è disputata a Chiavari, lo scorso week-end, la prima prova interregionale tosco-ligure, aperta, quest’anno, anche agli schermitori della Lombardia e del Piemonte.
Gli atleti in pedana sono saliti a 650, i club a 55 che hanno reso abbastanza affollate le 18 competizioni in programma e di maggior interesse il loro svolgimento.
La Puliti ha portato a Chiavari 15 sciabolatori che hanno ottenuto tutti risultati di buon valore.
Il migliore è stato Zaccaria Vincenzi, classe 2005, biondino all’esordio che si è piazzato al terzo posto tra i “maschietti”. Vincenzi ha dimostrato di avere acquisito, da subito, la capacità di gestire la gara con bravura. E’ stato battuto, in semifinale, da Lazzaro, di Voltri, poi vincitore della gara. In pedana anche Del Carlo, 11esimo e Bedini, 21esimo.

Finale anche per Lidia, figlia del maestro Radoi, tra le Bambine. L’ha fermata al sesto posto la livornese Strati.
La gara delle Allieve includeva anche le Ragazze. Queste ultime rendevano un anno alle prime, e hanno sofferto abbastanza la differenza di età. Così Benedetta Fambrini è stata fermata al nono posto dalla livornese Cardi e Giulia Iervasi al quindicesimo, dalla varesina Hohenadel.
Si sperava un piazzamento migliore per gli Allievi, invece i più titolati hanno perso l’assalto per la finale. Peccato per Garofalo che ha fatto una gara superba ed è stato battuto 15 a 14 dal livornese Gradassi. Per lui il nono posto. Antonetti si è piazzato dodicesino, Bertoncini quindicesimo. Al turno precedente si erano fermati Matarazzo, 20esimo, Di Grazia 26esimo, Pasquinelli 29esimo, Panconi 31esimo, Del Testa 34esimo.
Buono il piazzamento della Puliti, terza nella classifica della sciabola dietro il Fides Livorno e il Cs Torino.