C Silver: a Carrara vince anche la Libertas

15 novembre 2015 | 19:18
Share0
C Silver: a Carrara vince anche la Libertas

Audax Carrara – Libertas Lucca 56-62 (17-14, 27-28, 46-51)
AUDAX CARRARA: Cruz Henriquez 14, Montagnoli 18, Manzini 4, Menicocci 4, Ramon 8, Viola 3, Croce 1, Melegari, Putti 4, Munoz. All.: Buffa
LIBERTAS LUCCA: Romei 1, Raffaelli 10, Genovesi 13, Poli 6, Morello 10, Del Sorbo 2, Masini 2, Alikalfic ne, Tellini 11, Lorenzi 7. All.: Romani
Vittoria corsara per la Libertas Lucca sul parquet di Carrara. Una vittoria non facile per la formazione di coach Romani che deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulla giovane formazione di Buffa. Ma Carrara non mola mai e dopo il sorpasso di metà gara la Libertas Lucca porta a casa i tre punti solo perché riesce a tenere alta la concentrazione fino alla fine del match.

La Libertas tiene così a zero punti in classifica l’Audax Carrara e scrive un altro pezzo di storia collezionando la prima vittoria in assoluto in trasferta nel campionato di serie C. Nei primi due quarti i lucchesi hanno pagato tantissimo una disattenzione che ha permesso ai padroni di casa di piazzare un pesante parziale di 9 punti ma, in generale, la partenza non è stata negativa. Coach Maurizio Romani ha trovato punti importanti in contropiede da Raffaelli che è stato fin da subito molto incisivo in campo. I biancorossi hanno difeso bene, e questo ha fruttato tanti recuperi, ma hanno pagato un pò la troppa intensità giocando un basket disordinato che si confaceva più agli avversari. Nella ripresa, invece, la Libertas ha reagito con un terzo quarto di assoluta qualità e ha trovato punti importanti sotto canestro da Genovali. L’Audax ha trovato sempre canestri difficili che gli hanno permesso di rimettersi in partita ogni volta che i lucchesi hanno provato a scappare. Ultimo quarto combattuto, con difese più fisiche, e solo l’imprecisione dalla lunetta (1/6) a 30 secondi dalla fine non ha permesso agli ospiti di vincere con maggiore tranquillità.
“Sono molto contento – commenta a caldo coach Romani – perché vincere in trasferta non è mai facile. E’ stata una partita difficile perché l’Audax è sempre rimasta a contatto nel punteggio. Era, però, una partita chiave che dovevamo portare a casa. Da parte mia c’è molta soddisfazione perché, con questa, collezioniamo tre vittorie contro altrettante squadre del nostro potenziale incontrate finora in campionato”. La Libertas ha dovuto fare i conti ancora una volta con una situazione infortuni difficile, a partire da Lorenzi, utilizzato col contagocce e al 20 per cento della sua forma fisica, a cui si sono aggiunte le pesanti assenze di Angelini, Mattei e Pupparo. L’Audax, d’altra parte, era priva del suo giocatore di riferimento Fabio Valenti. “Lorenzi alla fine è stato in campo più del previsto – conclude il coach biancorosso – e nell’ultimo quarto ci ha regalato canestri importanti. E’ stata una vittoria meritata, ma l’aver sbagliato così tanti tiri liberi sul finale di partita poteva costarci caro. Torniamo a casa con una vittoria dal sapore speciale perché sancisce, nella storia della nostra società, i primi due punti in trasferta nel campionato di serie C. Adesso speriamo che dal reparto infermeria giungano notizie più positive”.