
Dopo il successo nella prima frazione, il leader di Amore & Vita – Selle Smp, Mattia Gavazzi, fa sua – con una volata da manuale – anche l’ultima tappa del Tour of Fuzhou, la Yongtai – Yongtai, davanti al tedesco Tino Thomel e a Marco Zanotti. Come sempre splendido il lavoro della squadra che quest’anno si è davvero dimostrata tra le più forti Continental al mondo. Gavazzi centra quindi il successo numero 12 in una stagione a dir poco perfetta che lo rilancia tra i più forti velocisti al mondo.
Andiamo con ordine ripercorrendo le fasi salienti di questo 2015 di Gavazzi: una tappa alla Vuelta Mexico 2.2 a marzo, una al Tour of Estonia 2.1 a fine Maggio, quattro tappe al Tour of Qinghai Lake 2.HC a luglio, tre tappe la classifica generale e quella a punti del Tour of China 2.1 lo scorso mese ed infine queste ultime due tappe e la classifica a punti del Tour of Fuzhou 2.2.
Il tutto contornato anche da una serie importante di piazzamenti nei primi tre che non va di certo sottovalutata.”Siamo davvero soddisfatti per questa vittoria, la 17° del nostro team in questa stagione – parla il Ds Francesco Frassi -. La squadra è stata strepitosa e Mattia che a mio avviso in volata può battere chiunque (da Cavendish a Kittel, a Greipel) come al solito non ci ha delusi. Adesso un po’ di meritato relax e poi si ripartirà alla grande per la prossima stagione. Esordiremo a gennaio alla Vuelta Tachira, quella sarà una buona preparazione per una stagione 2016 che si preannuncia molto entusiasmante e nella quale cercheremo di tornare al successo soprattutto in Italia”.