Il Rugby Lucca si aggiudica lo scontro al vertice contro il Prato

Bel successo per il Rugby Lucca che, nello scontro di vertice con gli Amatori Prato, riesce a spuntarla per 10-5. Il match di cartello della quinta giornata, poneva di fronte la prima e la terza classificata dello scorso torneo e due delle formazioni più accreditate alla vittoria finale. Alla fine è la formazione rossonera ad imporsi, con una prova che si ricorderà più per il carattere messo in campo che per il gioco espresso. L’importante però era ripartire dopo la sconfitta di Sesto Fiorentino della scorsa settimana e inoltre, grazie a questo successo, Lucca estromette in maniera quasi definitiva la formazione laniera dalla lotta per il primo posto.
La partita vede due formazioni rimaneggiate a casa di infortuni e squalifiche. Gli avversari si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi ma la partita scivola via sui binari dell’equilibrio, caratterizzata dalla prevalenza delle difese sugli attacchi e da molti errori da una parte e dall’altra. Lucca ha, come al solito, nella mischia la propria arma in più e riesce a mettere in difficoltà gli avversari, mentre più opaca, rispetto ad altre occasioni, è stata la prova dei tre quarti che pagano la giornata storta di alcuni giocatori chiave.
A spezzare l’equilibrio sono gli ospiti che riescono a segnare una meta all’ala sfruttando il cattivo posizionamento della difesa rossonera. Lucca riparte a spron battuto ma non riesce ad essere incisiva. Nel finale di tempo, i locali riescono ad accorciare le distanze grazie ad un calcio di punizione di Dal Poggetto. Così, si va all’intervallo sul 3-5. Concluso il primo tempo con “la peggior prestazione stagionale” a detta di Mister Giovannico, Lucca cresce nella ripresa anche grazie ad alcuni ingressi dalla panchina che danno nuova verve alla squadra.
Il pallino del gioco nella seconda frazione è nettamente nelle mani dei rossoneri che però non riescono a sfondare. Quando Lucca a metà tempo non riesce a concretizzare alcune clamorose occasioni da meta, le speranze di successo sembrano nettamente affievolirsi. Lucca però vuole la vittoria a tutti i costi e riparte a testa bassa. Alla fine, la marcatura arriva con Venturelli che finalizza ancora una volta il gran lavoro della mischia locale. Dal Poggetto trasforma e così il punteggio si sposta sul 10-5.
Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza per i lucchesi che devono difendersi dal ritorno degli ospiti. La difesa però tiene e alla fine Lucca più festeggiare. Non è stata dunque una prestazione indimenticabile dal punto di vista della qualità ma, senza dubbio, questa vittoria vale come un macigno in ottica campionato.
Per Lucca, come detto, molto bene la mischia, da rivedere invece i tre quarti. Positivo l’impatto dei giocatori entrati a gara in corso che hanno saputo dare qualcosa in più alla squadra, cosa che non era accaduta la scorsa settimana. Lucca adesso però non ha tempo per festeggiare perché è già attesa da un’altra sfida impegnativa nella tana degli Etruschi Livorno, campo mai semplice da espugnare. Mister Giovannico dovrà oltretutto fare a meno di diversi titolari, usciti malconci dalla sfida con Prato. Nella giornata del grande successo della Prima Squadra anche i giovani dell’Under 16 si sono fatti valere: la formazione guidata da Luiso e Marchi si è infatti imposta per 14-7 sull’Union Versilia grazie alle mete di Fontana e Del Dotto, proseguendo una striscia di vittorie che va avanti da diverse settimane.