Miss Italia si allena al Palatagliate con le Azzurre – Foto






Meno di 24 ore alla palla a due, al PalaTagliate di Lucca, fra la Nazionale italiana di coach Andrea Capobianco e la Nazionale dell’Albania (inizio alle 18,15, diretta SkySportHD). Sono già tanti i biglietti venduti in prevendita (domani biglietteria aperta alle 16,15, i cancelli apriranno alle 17,15), per assistere alla prima partita di qualificazione delle azzurre a EuroBasket Women 2017. E oggi al Palatagliate è arrivata anche Miss Italia 2015. Alice Sabatini, appassionata di basket, è arrivata in città per fare il tifo alle Azzurre. La reginetta ha partecipato ad un allenamento fianco a fianco con le atlete della nazionale.
Sul fronte tenico coach Capobianco deciderà le dodici da mandare in campo poche ore prima della palla a due, grazie all’ottimo lavoro dello staff medico e fisioterapico tutte le Azzurre sono a disposizione dello staff tecnico, con l’eccezione di Sabrina Cinili che sta ultimando il proprio recupero: “Questa settimana di allenamenti è stata molto soddisfacente, le ragazze hanno mostrato grande disponibilità, in campo e fuori. Ho visto intensità, concentrazione, voglia di trovare nel più breve tempo possibile un’intesa, considerato che questo gruppo rappresenta un mix interessante tra atlete giovani e giocatrici più esperte. Abbiamo lavorato nei primi giorni per trovare un’identità, poi ci siamo concentrati sui dettagli. Alla Gran Bretagna iniziamo a pensare da domenica, rispettiamo l’Albania anche se è una squadra di cui si sa poco. Ci aspettiamo il calore del pubblico di Lucca, vogliamo elevare l’intensità delle partite: in questo senso le ragazze hanno perfettamente recepito il nostro messaggio”. Due soli i precedenti contro l’Albania, a livello Senior, tutti in occasione dei Giochi del Mediterraneo: nel 1991 le Azzurre si imposero a Salonicco 78-64, nel 2009 l’Italia ha avuto la meglio per 118-35, pochi giorni più tardi la squadra di Giampiero Ticchi vinse la medaglia d’Oro di quella manifestazione battendo in finale la Serbia.
A sostenere le Azzurre ci sarà anche il Presidente della Fip Giovanni Petrucci e tutti i componenti del Consiglio Federale che si terrà domani mattina a Lucca. A bordo campo anche Miss Italia 2015 Alice Sabatini, che oggi ha svolto un breve allenamento con la nazionale ed è stata integrata nel gruppo già a partire dalla riunione tecnica della mattina. Le formazioni che partecipano all’EuroBasket Women 2017 Qualifiers sono state divise in sei gruppi da 4 e in tre gironi da 3: accedono all’Europeo le prime di ogni gironi e le migliori sei seconde. Solo la Repubblica Ceca, Paese ospitante, è già qualificata di diritto per l’EuroBasket Women 2017, che tornerà a 16 squadre e non più a 20.
FOTO – Miss Italia a Lucca per le Azzurre del basket (di Andrea Simi)