Virtus Lucca, Ettaqy protagonista al cross internazionale di Hyeres





E’ cross country per l’Atletica Virtus Lucca ed i suoi atleti oramai già proiettati verso un fine anno con il botto e un 2016 che tutti si augurano ai livelli della stagione appena conclusa. Ad Hyères in Francia, dove tra tre settimane si disputerà la rassegna continentale di cross, nel Cross international mediterranee, grande prestazione del nostro giovanissimo Said Ettaqy, maglia Centro Sportivo Esercito, che in un vero e proprio test si è prodotto in un probante sesto posto assoluto davanti al campione europeo dei 10mila metri in pista Pietro Riva.
Una prestazione significativa per il giovanissimo mezzofondista allenato e seguito da Martina Celi che ha chiuso la fatica lungo i 5932 metri del percorso riservato agli under 20, in 18″13 con la vittoria sempre all’azzurro Yeman Crippa in 17″59 con Yohannes Chiappinelli dell’Atletica Montepaschi Uisp Atletica Siena bronzo in 18″02.
Un percorso di gara con un fondo compatto ed abbastanza scorrevole che vedrà gli azzurri impegnati per i campionati europei di cross under 20 a difesa di quell’alloro continentale che giunse proprio lo scorso anno in un edizione memorabile che vide tra l’altro, il bronzo a sorpresa di Said Ettaqy.
Cross internazionale ma anche in Regione, ed in particolare a Filecchio, dove si è disputata la prima prova regionale del Gran Prix Toscano di cross valido anche come secondo trofeo Gs Fratres Filecchio.
Ed anche qui grande prestazione e ottima performances tecnica per Marco Scantamburlo, categoria juniores, che si è aggiudicato la vittoria tra gli juniores lungo i 5 chilometri del percorso ma soprattutto ha conquistato un terzo posto di assoluto rilievo.
16 minuti e 42 secondi il riscontro cronometrico del giovane mezzofondista che stà continuando in una crescita davvero esponenziale, a soli 9 secondi da Massimo Mei, Atletica Castello, argento e a 18 secondi dal vincitore Emanuele Fadda dall’Atletica Futura.
Non solo Scantamburlo ma anche un rientro in pista di Andrea Giovannelli nel cross dopo tante gare su strada. E poiché la classe non è acqua ottimo 11esimo posto assoluto con il tempo di 17″24. Davvero un ottima prestazione per Andrea Giovannelli, viatico importante per i prossimi appuntamenti agonistici.