Il Rugby Lucca espugna il fortino degli Etruschi Livorno

24 novembre 2015 | 17:25
Share0
Il Rugby Lucca espugna il fortino degli Etruschi Livorno

Importante e sofferto successo per il Rugby Lucca che, dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro Prato, espugna il fortino degli Etruschi Livorno. Partita molto difficile, con Lucca che doveva fare a meno di ben 7 titolari infortunati e che si trovava di fronte una squadra sempre molto ostica da affrontare.
I rossoneri partono male ma poi recuperano e portano a casa un successo quanto mai prezioso.

Lucca parte malissimo: forse un po’ di pile scariche dopo il match della scorsa giornata, forse alcuni giocatori schierati fuori ruolo per cause di forza maggiore, fatto sta che la formazione livornese sembra essere più tonica e determinata. Il predominio territoriale dei locali è netto nei primi minuti: Lucca difende abbastanza bene ma non riesce a reagire e alla fine i locali passano. Su un calcio di punizione fischiato dall’arbitro, Livorno batte velocemente e trova impreparata la difesa lucchese che è costretta a concedere la prima meta di giornata. Si va così sul 5-0. Lucca non riesce ad esprimersi al meglio e Livorno ne approfitta per fuggire sull’8-0 grazie ad un calcio di punizione. Nel secondo tempo, Lucca si riprende ed inizia ad impensierire i livornesi. Prima i rossoneri accorciano le distanze grazie a Fanucchi che trasforma in meta una maul avanzante. Poi è Gonella che riesce a superare la linea dopo una serie di ripartenze degli uomini di mischia. Infine, Bogliolo segna la terza marcatura ospite, finalizzando una bella giocata alla mano dei tre quarti. Bastano queste tre fiammate di bel gioco per portare Lucca davanti, e a distanza di sicurezza, sul 17-8. Ma Livorno non ci sta a perdere di fronte al proprio pubblico e nel finale di gara prova il tutto per tutto. I locali riescono a trovare un’altra meta che accorcia le distanze sul 13-17. Negli ultimi minuti sono ancora i locali a tentare l’assalto finale per il controsorpasso ma Lucca, non senza difficoltà, riesce a reggere l’urto e a portare a casa la vittoria.
Poco da dire sulla partita dei lucchesi: le assenze hanno influito molto sulla prestazione della squadra che comunque ha dato prova di saper far fronte anche alle difficoltà, ottenendo una vittoria importantissima. Grazie a questo successo, Lucca si issa al terzo posto solitario della classifica ed attende adesso gli Arieti Arezzo, nel recupero della gara non giocata lo scorso 1 novembre, per accorciare ulteriormente il distacco dalla vetta.