
Ultimi giorni per iscriversi al 24esimo Rally Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot. L’11 dicembre scade infatti il termine per partecipare da protagonisti allo storico appuntamento natalizio di rally in programma il 19 e 20 dicembre nella tenuta del Ciocco di Castelvecchio Pascoli. Stabilito in 80 il numero massimo di adesioni accettate.
Intanto cresce l’attesa per la spettacolare Prova Speciale 1 del sabato dedicata proprio a Perissinot: un doppio giro di 3,77 chilometri che vedrà il passaggio di una sola vettura alla volta e reso più avvincente per driver e pubblico anche grazie alla circolazione di vetture di interesse storico, sull’anello a presentare il primo Rally Storico Il Ciocco e Valle del Serchio, che si terrà durante la gara di apertura del campionato italiano Rally 2016 (dal 18 al 20 marzo).
Alla prova speciale intitolata a Perissinot ne seguiranno altre 12, tra sabato e domenica, per un totale di 32,67 chilometri, tutti articolati all’interno della tenuta del Ciocco. Il Ciocchetto, una delle gare di rally più apprezzate da piloti e appassionati che negli anni ha visto gareggiare i nomi più importanti del panorama italiano (basti qui ricordare Luca Rossetti, Nicola Caldani, Renato Travaglia o i locali Gabriele Ciavarella e Paolo Andreucci), promette anche per il 2015 una due giorni ricca di emozioni.
Non mancheranno occasioni di intrattenimento a corollario della gara, che quest’anno si presenta davvero come un evento family friendly. Nella piazza del Ciocco ci saranno stand gastronomici, test e simulatori di guida con Aci Lucca e per i più piccoli è in programma l’arrivo di Babbo Natale. A facilitare gli spostamenti e per meglio godersi lo spettacolo un comodo servizio navetta e l’indicazione di aree designate per gli spettatori. In occasione dell’evento proposte di menù ad hoc nei ristoranti della tenuta e venerdì sera festa di benvenuto alla Taverna dello Scoiattolo, sempre nel Parco del Ciocco (per costi e prenotazioni: 0583.719401; info@ciocco.it).
Oltre al classico premio assegnato all’auto con la livrea più natalizia, tra i riconoscimenti in palio, ci saranno il trofeo Aci Lucca Cup, che incoronerà l’equipaggio che effettuerà il miglior tempo nella Prova Speciale 1, e il consolidato Open Rally Event, riservato agli iscritti dell’omonimo campionato e consistente di un buono da 150 euro da scontare sulle iscrizioni delle gare 2016 organizzate da Cioccorally. I biglietti dell’evento sono disponibili all’info point del Ciocco a prezzo ridotto fino al 18 dicembre e on line su vivaticket.it.
Per la logistica della gara e tutte le informazioni: cioccorally.it
Qualche informazione sul programma. Sabato (19 dicembre) alle 9 ci sarà la distribuzione di road-book e tagliandi di ricognizione. Durante la giornata si prosegue con le verifiche sportive, le ricognizioni delle vetture di serie e la pubblicazione degli ammessi. Alle 19,30 la gara ha inizio con partenza dal Ciocco – Stadio. Domenica 20 dicembre si riprende alle 7.30 per concludersi nello stesso punto di avvio, prevedibilmente intorno alle 17,30. Alle 19,30 la premiazione del vincitore.
Il quartier generale dell’evento sarà come sempre all’interno del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa.