C Silver: Libertas Lucca in cerca di riscatto sul parquet del Costone

11 dicembre 2015 | 15:46
Share0
C Silver: Libertas Lucca in cerca di riscatto sul parquet del Costone

Appuntamento per domani sera (12 dicembre), alle 21, con la seconda giornata del girone di ritorno di serie C silver tra Costone Siena e Libertas Basket Lucca. La squadra di coach Maurizio Romani viene da alcuni giorni importanti, dal punto di vista psicologico e del morale, con la voglia di ritrovare fiducia dopo le tre sconfitte consecutive rimediate in campionato. “E’ una partita che arriva in un momento particolare – esordisce il coach biancorosso – perché veniamo da tre partite che, con un pizzico di cattiveria in più, avremmo potuto portare a casa. Il bottino poteva essere più largo, viste le ottime prestazioni sfoderate per buona parte delle partite, ma ci è mancata la giusta cattiveria nei momenti in cui potevamo chiudere l’incontro.

Alcune partite erano proibitive ma c’è del buono in quello che abbiamo fatto finora, quindi non c’è da demoralizzarsi”. A livello di infortuni, però, la stagione della Libertas Lucca non può dirsi delle più fortunate visti i tanti elementi chiave colpiti. Lorenzi, dopo l’infortunio alla caviglia rimediato contro l’Olimpia Legnaia, sarà in forse fino a domani mentre Tellini dovrà fare i conti con un problema al piede. A questo punto, coach Romani dovrà fare maggiore affidamento sui giocatori che stanno bene fisicamente e chiedere loro di essere più incisivi come è nelle loro corde.
Costone Siena, d’altra parte, non ha avuto più fortuna dei lucchesi in campionato avendo perso subito dopo la prima partita il loro giocatore di riferimento Bruttini. “Ho molto rispetto per Costone – commenta Romani – perché, nonostante le sconfitte, ha fatto buone prestazioni in campionato. E’ una squadra capace di compattarsi e di tener duro senza mai rassegnarsi. Qualcuno, però, domani dovrà festeggiare e vogliamo essere noi. Studieremo le loro qualità e i loro punti deboli, ma più che altro dobbiamo lavorare sulla nostra continuità in campo perché questa categoria ci ha dimostrato finora che giocare bene 20 o 30 minuti non basta per vincere”. L’attuale giocatore di riferimento per il Costone Siena è l’esterno di grande talento fisico e tecnico Nepi, accompagnato da un playmaker solido come Benincasa, due lunghi tiratori come Corzani e Manetti e Rosa, un tiratore quest’ultimo che ha dato molto fastidio all’andata contro la Libertas Basket Lucca.