Hockey, A1 di nuovo in campo: si definisce la griglia per la Final Eight di Coppa Italia

14 dicembre 2015 | 18:54
Share0
Hockey, A1 di nuovo in campo: si definisce la griglia per la Final Eight di Coppa Italia

Quattordici partite in cinque giorni per scegliere la regina d’inverno e le otto squadre qualificate per la Final Eight di Coppa Italia. Terminerà in questo modo il 2015 dell’hockey su pista, con un rush finale che precederà la lunga pausa natalizia (si ritornerà in pista il 9 gennaio 2016 per iniziare il girone di ritorno). Domani sera (15 dicembre) sono in programma tutte le partite della 12esima giornata; sabato 19 si chiude l’andata con il programma della 13esima giornata; in mezzo, probabilmente nella giornata di mercoledì 16, la Federazione italiana hockey e pattinaggio, comunicherà quale sarà la sede della Final Eight di Coppa Italia.

La capolista Faizanè Lanaro Breganze ospita un’Admiral Valdagno che con i derby vicentini non sembra avere un buon rapporto; la squadra di Vanzo ne ha persi due e pareggiato uno in questa prima parte di stagione. Gioca in casa anche la seconda della classe, la Sinus Matera, che ospita un Trissino che deve confermare l’ottavo posto per entrare in Coppa.
Delle due squadre che occupano il terzo posto, il Forte dei Marmi è certamente quella che ha l’impegno più agevole, ospitando al PalaForte il pericolante Afp Giovinazzo. Tutt’altro che semplice, invece, il compito dell’Amatori Wasken Lodi nel derby giallorosso in casa di un lanciatissimo Sind Bassano che sta risalendo la classifica a grandi falcate e che, con un successo, si garantirebbe matematicamente l’accesso alla Final Eight.
Di grandissimo interesse (e altrettanta incertezza) il derby toscano tra Banca Cras Follonica e Cgc Viareggio. I padroni di casa sono a forte rischio per quanto riguarda la coppa Italia: se non battono i bianconeri dovranno andarsi a giocare tutto in casa del Monza sabato sera. La squadra di Alessandro Bertolucci ha problemi diversi, primo fra tutti l’indisponibilità di Mirco Bertolucci.
In coda alla classifica sono due le partite che contano. A San Daniele Po, il Cremona Hockey proverà a fare punti nel derby lombardo contro il Centemero Monza che, a sua volta, ha bisogno di vincere per non restare fuori dalle prime otto. E’ un vero e proprio spareggio salvezza, invece, quello che opporrà il Thiene al Carispezia Sarzana in una partita che potrebbe avere un peso importante nelle parti basse della classifica.