Hockey A1, Cgc pareggia a follonica ma si qualifica per la Coppa Italia

Questa volta non ci sono sorprese al vertice della classifica, ma l’equilibrio regna sovrano nelle posizioni centrali e in coda la 12esima giornata provoca un vero e proprio terremoto. Inoltre, non tutto è ancora deciso per i posti in Coppa Italia: se sale a sei il numero delle squadre qualificate (a Breganze, Forte dei Marmi, Matera e Lodi si aggiungono Cgc Viareggio e Bassano), è lotta a tre per la conquista degli ultimi due posti tra Follonica e Trissino a quota 19 e Monza a quota 16 (e sabato c’è Monza-Follonica).
Faizanè Lanaro Breganze e Forte dei Marmi vincono con largo margine. La capolista batte senza problemi l’Admiral Valdagno, che sprofonda sempre di più in zona retrocessione, mentre i campioni d’Italia si liberano agevolmente del Giovinazzo che, oltre alla partita, perde definitivamente il proprio capitano Angelo Depalma che ha annunciato l’improvviso addio all’hockey giocato. Il Breganze si conferma al primo posto, mentre i toscani guadagnano due posizioni approfittando dei pareggi delle inseguitrici.
Tre le partite terminate in parità: tutte quelle che interessano le squadre tra la terza e l’ottava posizione. Il punto più prezioso è quello strappato dal Trissino a Matera in casa della Sinus. Un pari che consente ai vicentini di sperare concretamente nella qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia (basta un pari nel derby di sabato col Bassano, ma la qualificazione potrebbe arrivare anche con una sconfitta). Il pareggio costa ai lucani il secondo posto appena conquistato. Finisce in parità anche il derby giallorosso tra Sind Bassano e Amatori Wasken Lodi che interrompe la corsa di entrambe le squadre, ma regala ai padroni di casa il pass per la Coppa. Infine, pareggiano anche Banca Cras Follonica e Cgc Viareggio in un intensissimo derby toscano che tiene i bianconeri in alta classifica e manda la squadra di Polverini alla sfida decisiva per la qualificazione in coppa con tre punti di vantaggio.
La rivoluzione arriva in fondo alla classifica. La coppia di fanalini di coda composta da Cremona e Carispezia Sarzana lascia l’ultimo posto al Thiene e scavalca anche il Giovinazzo. I lombardi si impongono nel derby contro un Centemero Monza giunto alla terza sconfitta consecutiva; i liguri rimontano in casa del Thiene e vincono uno scontro salvezza importantissimo. Proprio Sarzana e Cremona saranno una contro l’altra sabato sera nell’ultima giornata del girone di andata e dell’intero 2015.