Gs Orecchiella, Jessica Perna conquista il podio al Winter Trail

17 dicembre 2015 | 08:52
Share0
Gs Orecchiella, Jessica Perna conquista il podio al Winter Trail

Celebra nel migliore dei modi il suo recentissimo passaggio alla nuova società, il Gs Orecchiella: stiamo parlando della fortissima atleta Jessica Perna, specializzata nel trail running, che domenica scorsa ha conquistato il podio, piazzandosi al secondo posto nel durissimo Winter Trail del Senio 20 chilometri con un dislivello positivo di più 1000 metri, corso a Palazzuolo sul Senio. La Perna ha sfiorato addirittura la vittoria chiudendo in 1:59:15, a soli 3 secondi da Elena Briganti.

Jessica Perna, che nella stagione 2015 ha colto importanti risultati a livello regionale e oltre soprattutto nello SKyrunning e come detto nel trail, costituirà un importante riferimento per la prossima stagione della corsa in montagna e del trail che la società Garfagnina sta programmando proprio in questo periodo di intenso lavoro per tutto lo staff.
Domenica scorsa si è tenuto un altro importante appuntamento con il biathlon, ormai una tradizione pre-natalizia in Garfagnana e Valle del Serchio: il decimo Biathlon di Natale a Filecchio.
Con Filecchio si è concluso il trittico di gare in programma: il biathlon del Gatto Nero a Sassi, il biathlon di Castelvecchio Pascoli e appunto il Biathlon di Natale a Filecchio.
Al primo appuntamento, quinta edizione del Biathlon del Gatto Nero, ben 37 coppie si sono presentate al via. La vittoria è andata alla coppia composta da Daniele Balducci e Diego Strina dei Marciatori Barga. Partenza sprint per il ciclista che ha rispettato il pronostico staccando subito gli avversari, un vantaggio amministrato poi dall’ottima prova di Strina. Tempo totale delle cinque frazioni 57:25, oltre un minuto di vantaggio sulla coppia composta da Claudio Bandoni e Angelo Girolami del Gs Orecchiella. Per Girolami c’è anche la soddisfazione della migliore frazione a piedi, con il tempo di 12:43. Terzo posto per la coppia Massimo Buccolieri e Lorenzo Checcacci.
Quarto posto tra gli assoluti per Davide Togneri in coppia con Andrea Bertoncini. Settimo posto assoluti per Girma Castelli (cat. Allievi) insieme a Roberto Donati. Decimo posto per Cristian Biagioni (cat. Cadetti) insieme a Maurizio Bertoncini. Undicesimi assoluti Marco Giannotti in coppia con Alessandro Guidi. Il Gs Orecchiella si impone nella categoria Mista con il primo posto di Paolo Milani e Francesca Setti, e nella categoria Giovani grazie a Manuel Franchi (cat. Allievi) e Matteo Donati (cat. Allievi). Terzo posto nei Veterani per Luca Diversi in coppia con Ugo Dini, quinto posto per Licio Torre in coppia con Marco Raffaelli. Tra i Giovani terzo posto per Niels Torre (cat. Allievi) insieme a Sebastian Giunta.
Al 6° biathlon di Castelvecchio Pascoli, secondo appuntamento in programma, ancora buoni risultati per gli atleti del Gs Orecchiella. Angelo Girolami, in coppia con Claudio Bandoni, centra il 4° posto, 3° di categoria, bruciando per un solo secondo la coppia formata da Luigi Bertolini e Maicol Rossi. 6° assoluto Davide Togneri insieme ad Andrea Bertoncini. 13° posto per Cristian Biagioni, 14° Girma Castelli, 22° Massimo Casci, 26° Massimo Tognarelli, 28° Giuseppe Carli. Niels Torre si aggiudica la categoria Giovani in coppia con Sebastian Giunta. 6° tra i Veterani Licio Torre.
Infine il 10° Biathlon di Natale, disputato a Filecchio, vinto dalla coppia Iori – Baldini. Protagonisti anche in questa occasione i runners del Gs Orecchiella Garfagnana.
Nella classifica Assoluti eccellente primo posto di Luigi Bertolini in coppia con Maicol Rossi, terzo posto per Angelo Girolami, quarto Davide Togneri, sesto Girma Castelli, settimo Cristian Biagioni, 14esimo Niels Torre, 16esimo Giuseppe Carli. Tra i veterani: 4° Luca Diversi e tra gli Individuali 5° Licio Torre.
Dicembre è anche tempo di cross: nella seconda prova del Gran Prix Toscano di Corsa Campestre, disputato a Fossone (MS) e vinto da Massimo Mei, ottima prova di Emiliano Mazzei, decimo assoluto al traguardo, bene anche Fabio Malus 22°, Marco Stefani 36°. Francesca Setti nella gara femminile coglie un buon 7° posto.