La Geonova vince anche nel derby con la Libertas

18 dicembre 2015 | 08:02
Share0
La Geonova vince anche nel derby con la Libertas
La Geonova vince anche nel derby con la Libertas
La Geonova vince anche nel derby con la Libertas
La Geonova vince anche nel derby con la Libertas

Libertas Lucca – Geonova Lucca 56-82
LIBERTAS
: Romei 4, Del Sorbo 4, Masini 6, Raffaelli 16, Angelini 7, Mattei, Tellini 2, Genovali 9, Poli 8, Morello. All. Romani
GEONOVA: Drocker 9, Puccinelli, Loni 16, Danesi 14, Del Debbio 5, Tozzini 13, Porciani 6, De Falco 6, Pierini 5, Meucci 8. All. Piazza
ARBITRO: Zanzarella e Minnella
NOTE: parziali 11-21, 24-37, 42-69

La Geonova vince anche nel derby e agguanta Castelfiorentino in classifica portandosi a due soli punti dal duo di testa formato da Pino e Virtus Siena. In un’insolita trasferta al Palatagliate, i ragazzi di Piazza hanno condotto fin dall’inizio riuscendo a portare in fondo i due punti con relativa facilità. Nei primi minuti a dominare è l’emozione, con le due squadre contratte di fronte a un buon pubblico tornato sulle tribune del palazzetto. I primi a sbloccarsi però sono i ragazzi di coach Piazza che vanno subito avanti 0-6 e poi con due triple di Danesi raggiungono il 2-15. Coach Romani quindi chiama time-out e la Libertas esce meglio con un controbreak di 7-0 che dà inizio alla partita dei padroni di casa. L’inerzia però non cambia perché nonostante le tante difese della Libertas gli ospiti riescono a trovare canestro con discreta continuità e prima della pausa la Geonova aggiorna il massimo vantaggio (23-37) con un 2/2 di Danesi in lunetta. Dopo la pausa Meucci segna ancora dall’arco e due triple consecutive di Drocker, la seconda con fallo, allungano il vantaggio oltre i 20 punti (40-63) chiudendo virtualmente l’incontro. Nell’ultimo quarto i ragazzi di Romani riescono ad abbassare il ritmo e a chiudere la via del canestro agli avversari per oltre 5 minuti. Si arriva fino al 49-69 ma le sorti dell’incontro sono già segnate e a fine gara è la Geonova a portare a casa la prima stracittadina lucchese nel campionato di C Silver.

VIDEO – Il commento di coach Piazza
{youtube}iy8BG0vkA50{/youtube}

“E’ stato un buon derby da parte nostra – ha detto a caldo coach Maurizio Romani – perchè abbiamo giocato contro una squadra sicuramente più forte e strutturata con obiettivi importanti in campionato. In più a noi mancava Lorenzi, la nostra prima arma offensiva. Ho visto buone cose in campo, anche se mi è dispiaciuto per i primi minuti che ho visto i miei giocatori un pò contratti e accontentarsi spesso del tiro da fuori. Nei primi cinque minuti abbiamo subito un break che ci siamo portati dietro per tutta la partita, anche se dopo siamo stati bravi a limitarli. Loro hanno avuto una serata al tiro importante e questo ha dilatato il loro vantaggio. A noi resta il rammarico per il terzo quarto quando a livello difensivo abbiamo provato a fare tante cose per metterli in difficoltà poi però dal punto di vista dell’applicazione abbiamo concesso alcuni canestri. Abbiamo giocato male diverse situazioni in contropiede e questo poteva rendere più equilibrata la partita. Hanno pesato i troppi canestri su tap-in e i tiri presi da un centimetro. Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi di uscire a testa alta perchè abbiamo combattuto fino all’ultimo, tenedo De Falco al minimo stagionale, contro una squadra che è stata capace di battere la capolista Pino Dragons solo pochi giorni fa”.