C Silver: Libertas Lucca ko in casa con Castelfiorentino

20 dicembre 2015 | 18:50
Share0
C Silver: Libertas Lucca ko in casa con Castelfiorentino

Libertas Lucca – Abc Castelfiorentino 48-65 (8-13, 25-26, 33-42)
LIBERTAS LUCCA: Raffaelli 11. Angelini, Tellini, Genovali 11. Poli 7, Romei 6, Del Sorbo 8, Masini, Mattei, Morello 5. All.: Romani
ABC CASTELFIORENTINO: Innocenti 10, Belli 7, Manetti 12, Trillò 6, Taiti 11, Montagnani 19, Buti ne, Tozzi ne, Rinaldi ne, Corbinelli. All.: Bagnoli
NOTE: Coach Romani (fallo tecnico a 5’33”), Belli (fallo tecnico a 17’26”), Trillò (fallo tecnico a 32’59”), Morello (fallo antisportivo a 35’56”)
Ancora un ko fra le mura amiche per la Libertas Lucca di coach Romani. Stavolta a passare è l’Abc Castelfiorentino, una delle protagoniste del girone. Parte male la Libertas ma riesce a recuperare fino alla quasi parità di metà tempo. Poi un nuovo passaggio a vuoto che permette ai castellani di concludere il match in carrozza.

I padroni di casa scendono in campo con l’atteggiamento giusto. Genovali piazza da solo un parziale di 4 a 0 con due tiri dalla media distanza. Trillò risponde mandando a segno i primi due punti della sua squadra dalla lunetta. Le percentuali al tiro si abbassano per la Libertas che non approfitta del positivo avvio difensivo. Innocenti firma così il primo vantaggio ospite in contropiede dopo una palla recuperata e Belli piazza un tiro da tre dopo un rimbalzo offensivo che manda su tutte le furie coach Romani. Gli ospiti iniziano il secondo quarto trovando punti importanti dalla lunetta ma la Libertas tiene bene in difesa. In attacco i lucchesi ricuciono piano piano lo svantaggio fino a portarsi sul -2 a un minuto dal termine del primo tempo. Morello guida il contropiede ma viene fermato fallosamente e segna dalla lunetta i due punti del pareggio. Poli mette a segno altri due punti in contropiede, ma Castelfiorentino va negli spogliatoi sul +1 con una tripla a fil di sirena. Nella ripresa i lucchesi commettono troppi falli e Castelfiorentino può dilatare il vantaggio. Finale di terzo quarto ad alto livello agonistico con la Libertas che rimane comunque in partita sul -9. Poli apre l’ultimo quarto con la prima tripla dei biancorossi della partita (0/18 fino a quel momento dalla lunga distanza). Gli ospiti provano però a scappare sul +14 dopo aver lucrato sul fallo antisportivo fischiato a Morello e aver segnato una pesante tripla per mano di Innocenti. Nel finale di partita si va spesso in lunetta, da una parte e dall’altra, ma alla fine ne esce vincente la squadra di coach Bagnoli.
“Se si legge il risultato – ha commentato a caldo coach Romani – senza aver visto la partita si può pensare ad una vittoria netta e facile per loro. La partita in realtà è stata diversa, molto tosta da parte nostra. Ho apprezzato molto gli sforzi della mia squadra, senza Lorenzi e dopo una partita dispendiosa come quella contro il Cmb. Siamo stati in partita per due quarti contro una squadra insidiosa come Castelfiorentino. I miei ragazzi sono stati tenaci in difesa, bravi a limitare le loro bocche di fuoco. Potevamo vincere solo rendendo meno fluido il loro gioco. Mi dispiace che dal terzo quarto in poi abbiamo lottato e resistito ma c’è stata troppa severità nei nostri confronti nel metro arbitrale. La partita si è fatta fisica e loro sono stati avvantaggiati. Fino a 5 minuti dalla fine siamo stati a contatto sul -9 poi, in  piena lotta, abbiamo provato il tutto per tutto. La squadra poi era molto provata sul finale. Insomma il risultato non è lo specchio fedele della lotta che c’è stata in campo. Abbiamo vinto la sfida a rimbalzo e le basse percentuali al tiro non dicono tutto sul nostro valore. Voglio vedere le cose positive che sono molte di più rispetto a quelle negative. Nelle prime tre giornate di ritorno ho visto una squadra migliorata e cresciuita rispetto all’andata”