Ginnaste da tutta Italia per il trofeo “Irene Bacci”

7 gennaio 2016 | 12:02
Share0
Ginnaste da tutta Italia per il trofeo “Irene Bacci”

Tutto è pronto per la sesta edizione del trofeo Irene Bacci, dedicato alla dedicato alla dirigente e tecnica lucchese prematuramente scomparsa, che si svolgerà sabato (9 gennaio) al palasport di Lucca a partire dalle 9. La gara, di livello nazionale, è ormai diventata un punto di riferimento della ginnastica ritmica sul territorio nazionale. Anche quest’anno la partecipazione sarà numerosa e di qualità. Saranno presenti al palasport di Lucca ben 31 società sportive, record della manifestazione, provenienti da tutta Italia, tra cui 9 partecipazioni di società toscane.

Tante stelle si esibiranno sulla pedana del palasport lucchese. Sono previste 155 ginnaste agoniste, molte di serie A1 e A2, tra le più forti a livello nazionale, che si fronteggeranno su cinque categorie: la mattina sarà il turno delle Allieve seconda fascia, mentre nel pomeriggio sono programmate le gare di Allieve 1° fascia, Junior 1°, Junior 2° fascia e Senior.
La manifestazione, organizzata dalla Asd Ginnastica Ritmica Lucca con la collaborazione del Centro Provinciale Libertas Lucca, è realizzato sotto l’egida della Federazione Ginnastica d’Italia ed è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca, dal Panathlon Lucca e dal Coni Lucca. La gara si svolgerà per l’intera giornata di sabato 09 gennaio, terminando nel tardo pomeriggio, con ingresso al pubblico gratuito, sarà quindi l’occasione per il pubblico lucchese appassionato di assistere a uno spettacolo di livello elevato, mentre per i curiosi di scoprire una disciplina altamente spettacolare e difficile.
Il presidente della Ginnastica Ritmica Lucca commenta soddisfatto: “Il trofeo riesce a convogliare a Lucca ben 23 società da tutta Italia oltre che 9 toscane, testimonianza che il nostro lavoro organizzativo in questi anni è stato apprezzato a livello Federale e dalle società di serie A, abituate a palcoscenici anche internazionali. Abbiamo continui riconoscimenti per la professionalità con cui curiamo anche i dettagli del trofeo e posso dire che adesso rientriamo nel novero delle manifestazioni più rilevanti a livello nazionale per quanto riguarda la ginnastica ritmica”